Una settimana con molte notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più interessanti nel consueto settimanale di Ferrovie.Info.

Apriamo con le novità che riguardano Trenitalia. La società del Gruppo FS ha indetto una gara per nuove locomotive bimodali (Ferrovie: Per Trenitalia gara per nuove locomotive bimodali), intanto ci si interroga sul futuro degli ETR 460 e dei Frecciabianca (Ferrovie: Quale destino per gli ETR 460 e i Frecciabianca?), anche in considerazione del fatto che entrambi sono stati sostituiti in Adriatica dagli ETR 700 Frecciargento (Ferrovie: Adriatica, addio ETR 460, ecco il ritorno degli ETR 700 [VIDEO]).

Sul versante delle infrastrutture procedono i lavori di potenziamento della Direttrice Adriatica (Ferrovie: Adriatica a 200 km/h, avanti con le opere di potenziamento), mentre si ipotizza il 2024 per il primo collegamento della linea AC/AV Napoli-Bari (Ferrovie: Primo collegamento della Napoli-Bari nel 2024), e il Ministro Giovannini torna a parlare di Ponte sullo Stretto (Ferrovie: Il Ministro Giovannini torna a parlare di Ponte sullo Stretto).

In merito ai convogli storici della Fondazione FS, al via con la bella stagione il programma per il 2022 nelle Marche (Ferrovie: Presentato il programma dei Treni Storici 2022 nelle Marche), mentre in Lombardia l’assessore Terzi annuncia il "Besanino" nel calendario del servizio turistico (Ferrovie: Treni storici, Terzi, il "Besanino" nel calendario del servizio turistico).

Prosegue come sempre il programma di demolizione di materiale considerato ormai obsoleto, questa volta è stato il turno di altri due "Caimano" delle FS (Ferrovie: Altri due "Caimano" delle FS alla demolizione [VIDEO]).

Ancora notizie dall’Ucraina, dove in attesa di un convoglio di aiuti umanitari che come annunciato (Ferrovie: Aiuti per l’Ucraina, domani parte il treno dall'Interporto di Prato) è partito dalla Toscana (Ferrovie: Parte dalla Toscana il treno di aiuti per l'Ucraina ), le Ferrovie ucraine insieme a MSF hanno adibito un treno a clinica d'urgenza (Ferrovie: Ucraina, per MSF un treno adibito a clinica d'urgenza [VIDEO]).

Le notizie dall’estero arrivano dalla Francia, dove parte il primo Frecciarossa 1000 tra Parigi e Lione (Ferrovie: Francia, al via il primo Frecciarossa 1000 tra Parigi e Lione), dalla Germania dove DB Regio ordina nuovi Coradia Alstom (Ferrovie: Germania, nuovi Coradia Alstom per DB Regio), dall’Austria dove ÖBB ordina nuovi KISS a due piani da Stadler Rail (Ferrovie: ÖBB ordina nuovi KISS a due piani da Stadler) e dalla Svezia dove saranno consegnati da Alstom alle SJ treni ad alta velocità (Ferrovie: Svezia, Alstom consegnerà treni ad alta velocità alle SJ).

Chiudiamo la nostra rubrica con le novità dal mondo del modellismo ferroviario che riguardano ACME (Modellismo: Presentazione ACME, novità, date di uscita e... ricambi [VIDEO]).

Appuntamento tra sette giorni!

Foto 2 Francesco Storai

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia