Sono 68 gli europallet di aiuti umanitari per un valore di 50mila euro provenienti dalla città di Prato e caricati sul treno merci di 14 carri che stasera partirà dall’Interporto di Prato per raggiungere Szczebrzeszyn.
La cittadina polacca, situata a 150 chilometri da Leopoli, ospita il centro di smistamento della merce che raggiungerà l’Ucraina.
Grazie alle donazioni di aziende, scuole, associazioni e singoli cittadini pratesi il Comitato Prato Pro Emergenze ha potuto acquistare acqua, pasta, carne in scatola, cereali, pane in cassetta, liofilizzati, tonno e thè. I carri contengono anche medicine e coperte.
Hanno inoltre contribuito con proprie donazioni e con servizio di raccolta la Vab Toscana, la Pubblica Assistenza di Prato, la Croce d’Oro Prato, Prato aiuta Prato, Cieli Aperti e Associazione Autieri d’Italia.
Alla trazione sono presenti la 494 001 e la 494 022 ovviamente entrambe messe a disposizione da Mercitalia Rail.
Il treno andrà in Austria via Pontebbana ma prima farà due soste come conferma Maria Giaconia AD di Mercitalia Rail.
“Con questa iniziativa, il Gruppo FS Italiane prosegue e rafforza il proprio impegno contraddistinto da un forte spirito di solidarietà.
Al treno con 14 vagoni ferroviari, che parte da Prato, se ne aggiungeranno altri 11 all’interporto di Verona. L’ultima sosta sarà a Cervignano del Friuli per raccogliere altri beni.
Il treno lungo circa 500 metri, lascerà l’Italia con 25 vagoni ferroviari carichi di aiuti umanitari per raggiungere la Polonia, dopo aver attraversato Austria e Repubblica Ceca.
Vogliamo ringraziare ancora i partner esteri delle nazioni attraversate: Rail Cargo Austria, CD Cargo in Repubblica Ceca e PKP in Polonia che si sono messi sin da subito a disposizione”.
Foto Francesco Storai