Alstom ha firmato un contratto con DB Regio per 29 EMU a due piani Coradia Stream High-Capacity. 

I treni saranno utilizzati sulle linee RE50 (Francoforte - Fulda - Bebra) e RB51 (Francoforte - Wächtersbach) a partire da dicembre 2025.

"A seguito del contratto aggiudicato da LNVG per lo svincolo rapido Brema/Bassa Sassonia nel 2021 e del contratto con DB Regio per la sottorete Main-Weser firmato alla fine dello scorso anno, siamo estremamente lieti di aver convinto anche DB con la nostra offerta di Coradia Stream HC per le linee RE50 e RB51", ha affermato Müslüm Yakisan, presidente della regione DACH di Alstom. "Questo dimostra ancora una volta che il nostro concetto di alta capacità all'avanguardia soddisfa perfettamente le odierne esigenze di mobilità regionale in Germania".

Il Coradia Stream HC offre un elevato livello di comfort per i passeggeri. 

È dotato di gruppi da quattro posti con tavoli grandi in prima classe e tavolini a parete in seconda classe. Anche le prese di corrente ai sedili e la WLAN gratuita sono di serie sui nuovi treni. Il Coradia Stream ad alta capacità è progettato per fornire un accesso senza barriere a tutte le porte nella maggior parte delle stazioni. Ciò è possibile grazie all'altezza di imbarco uniforme di 600 millimetri. Il treno offre anche 30 posti per biciclette, una risorsa per i ciclisti e per i pendolari in bicicletta.

"I nuovi treni elettrici a due piani accelerano più velocemente. Ciò consente un intervallo più ristretto, riducendo il tempo di viaggio sulla RE50 tra Francoforte e Fulda di una media di otto minuti. In futuro, la RE50 arriverà anche a Bebra con un servizio ampliato e un elevato livello di comfort di viaggio e questi nuovi veicoli renderanno il trasporto locale in Kinzigtal molto più attraente per i passeggeri", afferma Maik Dreser, Presidente della Direzione Regionale DB Regio Mitte.

"Questi nuovi treni ci consentiranno di offrire oltre 1.080 posti tra Francoforte e l'Assia orientale nelle ore di punta e 840 posti durante le ore normali rispetto ai precedenti 720", ha affermato l'amministratore delegato di Rhein-Main-Verkehrsverbund, Knut Ringat

"Inoltre, i treni offrono un maggiore comfort con prese di corrente al sedile e ai tavoli, nonché WLAN gratuita. Con la combinazione di più spazio, più comfort e viaggi più veloci, i nostri passeggeri traggono un notevole vantaggio dai nuovi veicoli Alstom. I treni dovrebbero entrare in servizio in Kinzigtal da dicembre 2025 e tra Francoforte, Assia Centrale e Kassel anche un anno prima".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia