È stato presentato il programma 2022 dei treni storici sulla Ferrovia Subappenina Italica.

Un programma di viaggi a bordo di splendide carrozze d’epoca, per promuovere le bellezze del territorio, tra cultura, arte e degustazioni enogastronomiche. L’iniziativa è dell’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Marche, che ha voluto la riapertura della linea FabrianoPergola in chiave turistica, in collaborazione con la Fondazione FS Italiane e Rete Ferroviaria Italiana che, negli ultimi mesi, ha realizzato importanti interventi strutturali sulla linea.

Saranno in totale 20 gli eventi in treno storico previsti nel 2022 sull’itinerario Ancona – Fabriano – Pergola, dal 18 aprile al 18 dicembre. Ciascun treno storico potrà trasportare 250 viaggiatori, per un totale di 5000 posti disponibili a bordo nell’arco dell’anno. Inoltre, dei 20 viaggi previsti, 3 saranno effettuati con locomotive a vapore.

L’accordo per la promozione e la fruizione della tratta Fabriano - Pergola tra Regione Marche e Fondazione FS prevede l’impegno reciproco di un contratto triennale per la realizzazione di corse turistiche con convogli d’epoca sino al 2024.

Nel 2023, inizieranno poi i lavori per la riqualificazione delle ex Officine di Fabriano, che verranno trasformare in Polo Museale, con un settore appositamente adibito al rimessaggio delle locomotive a vapore.

L’obiettivo è quello  di favorire l'utilizzo dei locali dell’antico Deposito Locomotive da parte dei passeggeri dei treni storici in transito da Ancona a Pergola. La ferrovia che collega Fabriano a Pergola, è lunga 31.6 km, ed è l’11esima linea turistica inserita nel progetto Binari senza Tempo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia