È stato presentato il programma 2022 dei treni storici sulla Ferrovia Subappenina Italica.
Un programma di viaggi a bordo di splendide carrozze d’epoca, per promuovere le bellezze del territorio, tra cultura, arte e degustazioni enogastronomiche. L’iniziativa è dell’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Marche, che ha voluto la riapertura della linea Fabriano – Pergola in chiave turistica, in collaborazione con la Fondazione FS Italiane e Rete Ferroviaria Italiana che, negli ultimi mesi, ha realizzato importanti interventi strutturali sulla linea.
Saranno in totale 20 gli eventi in treno storico previsti nel 2022 sull’itinerario Ancona – Fabriano – Pergola, dal 18 aprile al 18 dicembre. Ciascun treno storico potrà trasportare 250 viaggiatori, per un totale di 5000 posti disponibili a bordo nell’arco dell’anno. Inoltre, dei 20 viaggi previsti, 3 saranno effettuati con locomotive a vapore.
L’accordo per la promozione e la fruizione della tratta Fabriano - Pergola tra Regione Marche e Fondazione FS prevede l’impegno reciproco di un contratto triennale per la realizzazione di corse turistiche con convogli d’epoca sino al 2024.
Nel 2023, inizieranno poi i lavori per la riqualificazione delle ex Officine di Fabriano, che verranno trasformare in Polo Museale, con un settore appositamente adibito al rimessaggio delle locomotive a vapore.
L’obiettivo è quello di favorire l'utilizzo dei locali dell’antico Deposito Locomotive da parte dei passeggeri dei treni storici in transito da Ancona a Pergola. La ferrovia che collega Fabriano a Pergola, è lunga 31.6 km, ed è l’11esima linea turistica inserita nel progetto Binari senza Tempo.