Dopo soli quattro mesi di servizio in Adriatica si conclude l'esercizio degli ETR 460/463 sui Frecciabianca Venezia-Lecce e con essi sparisce anche il segmento Frecciabianca da Falconara a Lecce.

Vediamo come sono andate nel dettaglio le ultime giornate di questi convogli.

Come anticipato in una precedente news, il 2 aprile c'è stato l'ultimo Frecciabianca dispari, l'8801 Venezia Santa Lucia - Lecce effettuato con l'ETR 460 n.28.

Una volta arrivato a destinazione, questo treno ha effettuato l'ultimo Frecciabianca in assoluto della linea, l'8828 del giorno dopo da Lecce a Venezia Santa Lucia come visibile nella foto in basso di Emanuele Brighella a Pescara Centrale.

Sempre il 3 aprile hanno quindi preso il via, a scendere, i primi due Frecciargento 8801 e 8815 sempre tra Venezia Santa Lucia e Lecce, il primo effettuato con l'ETR 700 n.06 e il secondo con il n.16 che vediamo a Rovigo nella foto di Igli Sheldija.

 

Entrambi hanno mantenuto orario, arrivando con un anticipo anche di 5/7 minuti in alcune stazioni.

Il giorno stesso è stato inviato da Venezia Mestre a Roma Termini anche l'ETR 463 n.27 protagonista del penultimo Frecciabianca 8828 del 2 aprile che vediamo nella foto di apertura di Igli Sheldija a Rovigo.

Da oggi, quindi, in Adriatica rimane solo il Frecciabianca 8852/8851 di collegamento tra Roma e Ravenna che attraversa un relativamente breve tratto di linea che corre da Falconara a Rimini.

Vedremo se dal cambio d'orario estivo anch'esso ci lascerà venendo sostituito dall'ETR 600 Frecciargento come vorrebbero alcuni rumors che si ascoltando sempre più di frequente nell'ambiente.

Testo di Igli Sheldija e Carlo Prunas

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia