Le Ferrovie Federali Austriache ÖBB ordinano da Stadler 41 nuove EMU a due piani tipo KISS.
L'ordine è stato emesso nell'ambito dell'accordo quadro firmato nel 2022 per un massimo di 186 EMU a due piani che è stato recentemente autorizzato nell'ultima istanza dal tribunale amministrativo superiore di Vienna, ponendo così fine a un procedimento giudiziario.
Il valore dell'ordine nella prima richiesta ammonta a circa 600 milioni di euro. I treni sono destinati all'uso nella regione orientale dal 2026.
Continua quindi il rinnovo della flotta per il trasporto locale e regionale di ÖBB. Nella richiesta attuale, ÖBB ordina 20 veicoli a sei elementi e 21 a quattro. I primi treni dovrebbero entrare in servizio passeggeri sulle rotte della regione orientale all'inizio del 2026.
“Con questi 41 nuovi treni a due piani Cityjet continuiamo a modernizzare la nostra flotta di trasporto locale a Vienna, in Bassa Austria e nel Burgenland.
Dal 2026 offriamo ancora più capacità e comfort ai nostri passeggeri, per rendere più attraente per i pendolari il passaggio dal trasporto individuale in auto al trasporto ferroviario.
Questo è positivo per il nostro clima e sia comodo e pratico per i nostri viaggiatori", afferma il CEO di ÖBB Andreas Matthä.
“Siamo orgogliosi di fornire la prossima generazione di EMU a due piani in Austria. In molti paesi, i nostri KISS sono già in servizio con successo. Grazie al suo alto livello di innovazione, il KISS è una soluzione chiave per il trasporto ferroviario ecologico di domani. Ringraziamo ÖBB per questo ordine e non vediamo l'ora di proseguire una collaborazione di successo a lungo termine", afferma Peter Spuhler, presidente del consiglio di amministrazione e CEO del gruppo Stadler.
La nuova EMU a due piani è progettata per una velocità massima di 160 km/h; offre 610 posti a sedere nella configurazione a sei carrozze o 380 posti in quella a quattro. Con una accelerazione migliorate e di conseguenza tempi di percorrenza più brevi, è ideale per le rotte trafficate.
Il design del nuovo treno tiene particolarmente conto dei desideri e delle esigenze dei passeggeri che lo useranno per viaggi di lavoro e di piacere quotidiani. Ogni singola unità ha un ingresso a pianale ribassato e una ottimizzata area polivalente con più spazio e accessibilità per i passeggeri con biciclette, passeggini o bagagli.
Questa area polivalente generosamente progettata è collegata direttamente all'area di ingresso/uscita e facilita tempi rapidi di incarrozzamento.
Nel nuovo KISS, i passeggeri troveranno anche un design degli interni moderno, sedili confortevoli, climatizzatore e prese in ogni fila di sedili. Inoltre, i nuovi treni sono dotati di un moderno sistema di informazione ai passeggeri (monitor con informazioni in tempo reale) e videosorveglianza.
Per i passeggeri a mobilità ridotta, la carrozza centrale della composizione dispone anche di numerosi posti per sedie a rotelle con nuova parete laterale regolabile in altezza.