Alstom ha firmato uno storico accordo con l'operatore ferroviario nazionale svedese SJ per la fornitura di 25 treni elettrici ad alta velocità Zefiro Express, con un'opzione di 15 treni aggiuntivi.
Il contratto per il primo ordine ha un valore di circa 650 milioni di euro.
I nuovi treni saranno effettivamente i più veloci di sempre della Svezia, in grado di operare a velocità massime di 250 km/h. La consegna del primo treno è prevista per il 2026.
I treni Zefiro Express sono progettati per operare in condizioni meteorologiche avverse, anche quando le temperature scendono fino a -40°C, e la loro tecnologia all'avanguardia garantirà ai passeggeri un viaggio sicuro e confortevole.
I pavimenti delle carrozze sono piani e privi di rampe, il che consente un facile passaggio lungo il treno.
Gli Zefiro Express avranno ciascuno una capacità totale di 363 posti, offrendo ai passeggeri un'esperienza di viaggio eccezionale: i treni sono stati progettati ergonomicamente per il massimo comfort e sono dotati di sedili e illuminazione premium.
La larghezza della carrozza, i sistemi elettrici e i sistemi di segnalamento sono stati sviluppati con l'idea che i treni circoleranno sia in Svezia che in Danimarca, ma saranno certificati anche per il traffico in Norvegia.
Lo Zefiro Express fa parte della piattaforma Avelia per treni ad alta e altissima velocità di Alstom che copre velocità operative massime comprese tra 200 km/he 350 km/h.
Alstom è il fornitore più importante nel mercato ferroviario svedese, avendo consegnato più di 1.000 treni alle ferrovie locali.
Alstom ha anche diversi contratti di manutenzione di grandi dimensioni, eseguendo la stessa in 19 depositi locali, inclusi quelli di Motala e Västerås, specializzati in manutenzioni e ristrutturazioni pesanti.
L'azienda sta inoltre guidando il lancio dell'ERTMS in Svezia, sia a bordo che a terra, e fornisce il sistema di traffico nazionale standardizzato all'amministrazione svedese dei trasporti.