Una settimana con molte notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più importanti nel consueto appuntamento domenicale di Ferrovie.Info.
Non possiamo non aprire la nostra rubrica con le tante novità dell’orario estivo di Trenitalia (Ferrovie: Ecco tutte le novità del nuovo orario estivo di Trenitalia) ufficialmente presentato lo scorso 9 giugno (Ferrovie: Nuovo orario di Trenitalia, la presentazione integrale [VIDEO]).
Nuovi collegamenti che riguardano soprattutto i servizi Alta Velocità effettuati con Frecciarossa (Ferrovie: Ecco il Frecciarossa notturno Milano - Reggio Calabria), (Ferrovie: Arriva l'ETR 400 Frecciarossa tra Milano e Lecce ) e con i Frecciargento (Ferrovie: Nuovi Frecciargento di Trenitalia tra Milano e Venezia/Bari). Con l’allentamento delle misure sanitarie, e il conseguente passaggio di molte Regioni in fascia bianca, si torna quindi a viaggiare (Ferrovie: In estate si torna a viaggiare con Trenitalia), in particolare verso le località turistiche di alcune Regioni, come Campania (Ferrovie: Le novità estive di Trenitalia per la Campania), Toscana (Ferrovie: Le novità estive di Trenitalia per la Toscana), Emilia Romagna (Ferrovie: Emilia Romagna, in vacanza col treno, 132 regionali al giorno e 70mila posti per il mare) e Piemonte (Ferrovie: Le novità estive di Trenitalia per il Piemonte).
Novità poi anche in Liguria con due coppie di Frecciabianca (Ferrovie: Dal 1° luglio due coppie di Frecciabianca sulla Milano-Ventimiglia), e in Lombardia, dove Trenord annuncia il suo orario estivo (Ferrovie: Trenord, nuovo orario, dal 13 giugno torna il Malpensa Express ogni mezz’ora e le corse turistiche) e potenzia con nuovi servizi Caravaggio la linea Milano-Carnate-Lecco (Ferrovie: Quattro nuovi Caravaggio sulla Milano-Carnate-Lecco).
Tornano a viaggiare anche i convogli storici, questa settimana, in particolare, primo servizio simbolico del Treno di Dante (Ferrovie: Il Treno di Dante "Una partenza simbolica per il Paese" [VIDEO]), (Ferrovie: Primo viaggio simbolico del Treno di Dante da Firenze a Ravenna), e ripartenza per i treni sulla "Ferrovia dei Parchi" (Ferrovie: Tornano i treni sulla "Ferrovia dei Parchi").
In merito alle infrastrutture, si torna a parlare sia del Ponte sullo Stretto di Messina che dell’Alta Velocità in Calabria (Ferrovie: AV in Calabria e Ponte sullo Stretto, ecco le ultime novità ).
In merito al primo, la società WeBuild si dice pronta a realizzare l’opera (Ferrovie: Ponte di Messina, WeBuild "Pronti a partire in 4 mesi"), mentre in merito alla seconda, si ipotizza di raggiungere una velocità di 250/300 km/h grazie alla nuova linea AV (Ferrovie: Tra Reggio Calabria e Roma si andrà a 250/300 km/h). In Veneto invece si inaugura l’elettrificazione su una importante tratta ferroviaria (Ferrovie: Inaugurazione per la linea elettrificata Conegliano-Belluno).
Tante le notizie che arrivano questa settimana dall’estero, Cominciamo con la Grecia, con le novità di TrainOSE (Ferrovie: TrainOSE cambia nome aspettando gli altri ETR 470 [VIDEO]), con la Serbia che approda all’Alta Velocità (Ferrovie: Il primo treno ad alta velocità di Stadler in Serbia a ottobre), con la Bielorussia dove viene presentato un convoglio particolare (Ferrovie: Presentato in Bielorussia il "Treno della Vittoria") e con l’Olanda che pianifica un nuovo collegamento notturno (Ferrovie: Ancora treni notturni, le NS pianificano l'Amsterdam-Zurigo).
In Austria poi partono i primi Eurocity di ÖBB verso Slovenia e Italia (Ferrovie: Via agli Eurocity diretti tra Austria, Slovenia e Italia), mentre in Germania DB presenta l’orario estivo (Ferrovie: Germania, DB amplia la sua offerta estiva) e l'ICE celebrativo per i 30 di servizio AV (Ferrovie: Ecco l'ICE celebrativo per i 30 anni di AV in Germania). Compleanno anche per la società Thalys che lo celebra con una bella iniziativa dedicata ai suoi clienti (Ferrovie: Thalys compie 25 anni e festeggia con biglietti scontati).
Chiudiamo con la seconda parte di un reportage nell'europa del centro-est (Ferroviaggi: A tutto Diesel tra Ungheria, Slovacchia, Cechia e Austria (seconda parte).
Appuntamento tra sette giorni!