NS sta pianificando un nuovo treno notturno Amsterdam-Zurigo.
Con la compagnia dei Paesi Bassi e i partner SBB, ÖBB e DB, i viaggiatori potranno viaggiare tutti i giorni in treno notturno per Zurigo dalla fine del 2021/inizio del 2022. Il piano è di partire da Amsterdam ogni sera e arrivare a Zurigo la mattina attraverso la zona del Reno-Ruhr e Basilea. Nella direzione opposta, ogni mattina nei Paesi Bassi arriverà un treno notturno proveniente da Zurigo.
Zurigo e Basilea sono destinazioni popolari sia per i viaggi di piacere che d'affari e presto da qui dovrebbero essere previste partenze anche verso altre destinazioni in Svizzera e in Italia. Questo collegamento si aggiungerebbe ai sette ICE esistenti al giorno per Francoforte (uno dei quali effettua corse giornaliere per Basilea). In Germania, questo treno notturno viene utilizzato anche come Intercity notturno.
Attualmente le NS stanno elaborando tutti i dettagli con i partner coinvolti come l'orario, la pianificazione del personale e gli adeguamenti delle attrezzature.
Con l'arrivo del treno notturno Amsterdam - Vienna il 25 maggio 2021 , i Paesi Bassi sono stati ricollegati alla rete europea dei treni notturni dal 2016. Il treno notturno è in aumento in tutta Europa come alternativa di mobilità sostenibile rispetto al trasporto aereo e stradale. Il treno notturno Amsterdam - Zurigo è un nuovo servizio ferroviario che si aggiungerà alla rete europea.