Oggi, venerdì 11 giugno, in anteprima rispetto all'orario estivo che scatta domenica, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha inaugurato la prima corsa senza rottura di carico sulla nuova linea ferroviaria elettrificata Conegliano-Belluno.

Addio quindi ai treni Diesel che ci hanno accompagnato fino a ora. Con lui anche la vice presidente Elisa De Berti che sposta l'asticella su un'altra linea diretta: Padova-Belluno. Hanno partecipato anche la presidente di RFI, Anna Masutti, e la direttrice del trasporto regionale di Trenitalia, Sabrina De Filippis.

Con loro anche il bellunese ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà. Leva potente per accelerare sulle rotaie è l'orizzonte dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. "Pensare di arrivarci in treno non è follia" dice ottimista Zaia. Che però è preoccupato dall'oggi: "La capienza ridotta sui mezzi di trasporto va cambiata, soprattutto sui vaporetti è un disastro".

Fermata a Vittorio Veneto dove una piccola folla festante attende il treno e Zaia scende a salutare. Il futuro è iniziato.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia