Una settimana con molte notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più importanti nel consueto appuntamento domenicale di Ferrovie.Info.

Le Regioni del nostro Paese tornano quasi tutte in zona gialla, e dunque si ricomincia a viaggiare (Ferrovie: Italia zona gialla, +106% di prenotazioni su Trainline). Tornano quindi diversi collegamenti AV o simil tali precedentemente sospesi come quelli effettuati da Trenitalia tra Genova e la Capitale (Ferrovie: Tornano due Frecciabianca tra Genova e Roma), e quelli effettuati dalla società privata Italo che annuncia anche tante novità (Ferrovie: Italo compie 9 anni e riparte con tante novità, eccole nel dettaglio).

In merito al traffico regionale, partono i test su circuiti di prova stranieri sia del Blues che del Colleoni (Ferrovie: Blues e Colleoni provano in Cechia e Romania [VIDEO]), mentre prosegue la consegna di nuovo materiale rotabile, questa volta destinato alla Sicilia (Ferrovie: Presentati i due nuovi Pop di Trenitalia per la Regione Siciliana).

Previsto poi dal 1° maggio il ritorno in servizio in Liguria, sia dei "Treni del Mare" che del "5 Terre Express" (Ferrovie: Dal 1 maggio rientrano in servizio i "Treni del Mare" e il "5 Terre Express").

Per quanto riguarda le compagnie merci, novità arrivano per Mercitalia (Ferrovie: Primo servizio su San Nicola di Melfi per le 744 di Mercitalia) e per Captrain (Ferrovie: Arriva la quinta 494 Railpool per Captrain).

Sul versante delle infrastrutture arriva il programma di realizzazione della linea AV Salerno-Reggio Calabria (Ferrovie: Salerno-Reggio Alta Velocità, ecco i tempi per la nuova linea), mentre in Valle dAosta sarà finalmente elettrificata la linea Aosta-Ivrea (Ferrovie, Tripodi e Minelli: “L’elettrificazione della Aosta-Ivrea diventa finalmente realtà”).
Cattive notizie invece per la Lombardia, dove in seguito ad accertamenti, e nonostante i recenti interventi di manutenzione, pare destinato a non essere più transitabile entro 10 anni il Ponte San Michele sul fiume Adda (Trasporti: Al Ponte San Michele restano 10 anni di vita), e per la Sardegna, che almeno per il momento resta fuori dai finanziamenti per l'Alta Velocità, previsti nel Recovery Plan (Ferrovie, Recovery: Nulla per l'Alta Velocità in Sardegna)

Prosegue poi come sempre il programma di demolizioni di materiale obsoleto. Ci dicono addio altre macchine del Gruppo dei Caimano (Ferrovie: Per due caimani che vanno in demolizione altri due si preparano [VIDEO]) e del Gruppo delle Tartaruga (Ferrovie: E.444R.022 alla demolizione, il punto sulle Tartaruga). E prosegue anche da parte di Trenitalia, l'introduzione della nuova livrea Intercity Giorno (Ferrovie: Nuova livrea Intercity Giorno di Trenitalia in espansione [VIDEO]).

Buone notizie invece per i Treni Storici, infatti, dopo una lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria, riapre il Museo di Pietrarsa (Ferrovie: Riapre il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa), e grazie all’arrivo di nuovi fondi riparte la cultura ferroviaria (Ferrovie: 435 milioni di euro per i treni storici, la cultura ferroviaria riparte). Dal canto suo anche Fondazione FS prosegue con la sua attività, questa volta concentrandosi sul ritorno delle Carrozze Gran Confort (Ferrovie: Fondazione FS, avanti tutta per il ritorno delle Gran Confort).

Le notizie dall’estero riguardano questa settimana la Germania, dove DB si impegna nell’alleviare il rumore dei suoi convogli merci (Ferrovie: I treni merci tedeschi viaggeranno ancora più silenziosamente entro il 2025), e dall’Austria dove tutto è pronto per il ritorno dell’Achenseebahn (Ferrovie: Tutto pronto per la ripartenza dell'Achenseebahn).

Appuntamento tra sette giorni!

Foto 2 Vuz Velim - Video di Caimano025

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia