Nel silenzio generale anche la E.444R.022 ci ha lasciato.
Meno visibile, perché a quanto ci è stato comunicato è stata trasferita tramite camion a San Giuseppe di Cairo, ma comunque entra nel novero delle macchine di cui ormai restano solo le fotografie.
Come si ricorderà, il 17 gennaio 2014 l'Intercity 660 Milano-Ventimiglia, trainato proprio da questa macchina, rimase coinvolto in una frana sulla linea Genova-Ventimiglia in località Vico delle Vignette nel comune di Andora, subendo lo svio del locomotore e di due vetture e provocando il ferimento di 5 persone. Da allora, la E.444R.022, realizzata da Sofer-Ocren nel 1970 e Riqualificata nel 1992, non ha mai più ripreso servizio non essendo evidentemente atta a circolare.
Con questa demolizione, si aggiorna ovviamente l'elenco delle unità esistenti.
Ad oggi, con altre unità pronte a partire per lo smantellamento, sono 60 le macchine non più esistenti con altre 46 pronte a subire la medesima sorte. Le altre 7 che chiudono il Gruppo per quanto concerne le unità di serie, sono o coinvolte nei piani di Fondazione FS Italiane o ancora utilizzate per sporadici servizi.
Inutile dire che resta bloccato il conto delle unità prototipo, con la .001 preservata e le altre tre unità tutte già da tempo demolite.