I nostri due nuovi treni provano all'estero ma ben distanti l'uno dall'altro.
Le prove propedeutiche all'entrata in servizio presso Trenitalia e Trenord hanno infatti portato l'HTR 412 n.001 nel circuito di prova ceco di VUZ Velim, non lontano da Praga, dove è giunto lo scorso 6 aprile 2021 dopo essere partito quattro giorni prima da Pistoia.
Nel frattempo, l'ATR 803 n.002 è stato trasferito in Romania, per la precisione a Făurei, a nord est di Bucarest. Anche se si conosce meno, anche qui è infatti presente un Centro di Collaudo Ferroviario attrezzato per lo svolgimento di prove specifiche per il settore ferroviario.
Costruito nel 1978, questo centro nel periodo 2003-2008 ha subito un ampio programma di ammodernamento accedendo a specifici fondi europei. Attualmente è possibile eseguire prove dinamiche di veicoli ferroviari con una velocità massima di 200 km/h.
I test che possono essere qui eseguiti, sono conformi alle condizioni stabilite nelle Specifiche tecniche di interoperabilità e ad altri documenti tecnici di riferimento specifici per il settore ferroviario.
Il video dal canale YouTube di Cristi TM ci mostra il Colleoni in arrivo proprio presso il Centro di Collaudo.
Foto Vuz Velim