Meno rumore, più qualità della vita: entro il 2030, il governo federale e Deutsche Bahn vogliono alleviare la metà di tutti coloro che abitano vicino alla ferrovia dal rumore dei treni.
A tal fine, DB sta adottando ulteriori misure: utilizzate da DB Cargo, entro il 2025 saranno in circolazione solo nuove locomotive elettriche equipaggiate con sistemi di frenatura silenziosi. Allo stesso tempo, DB metterà fuori servizio locomotive diesel ad alte emissioni e darà così un ulteriore concreto contributo alla protezione ambientale e acustica.
Dice Sigrid Nikutta, Direttore Merci di DB: “Nell'anno europeo delle ferrovie, noi di DB lo rendiamo inequivocabilmente chiaro: il futuro appartiene alle ferrovie verdi, costituisce la spina dorsale del nostro traffico e dei flussi di merci. La ferrovia in futuro sarà ancora più silenziosa e più verde. Dopo il successo dell'adeguamento dei nostri carri merci, le nostre locomotive principali sono ora le prossime. Acquistando solo locomotive nuove con freni a disco, i treni merci di DB saranno molto più silenziosi in tutto il paese nel prossimo futuro".
DB ha annunciato oggi l'obiettivo intermedio insieme al rapporto annuale sulla protezione dal rumore del Gruppo. Entro il 2025, tutte le 850 locomotive elettriche di DB Cargo funzioneranno con freni a disco più silenziosi: il 90% di queste locomotive, del resto, ne è già equipaggiato. Un aumento vincolante ora si applica al restante dieci percento dei veicoli. In secondo luogo, in futuro DB Cargo Deutschland acquisterà solo nuovi carri merci con componenti innovativi per la protezione dal rumore, che aumenteranno ulteriormente il contributo delle ferrovie merci alla riduzione del rumore stesso.
Al fine di ridurre ulteriormente il rumore del traffico ferroviario, DB Cargo eliminerà gradualmente anche le locomotive diesel della serie 232/233 entro il 2030: questi veicoli ad alte emissioni di produzione sovietica cesseranno finalmente il servizio dopo oltre 50 anni di utilizzo.
Il secondo pilastro per la riduzione del rumore ferroviario mira a investire milioni nella protezione dal rumore lungo le linee. Il rapporto sulla protezione dal rumore presentato oggi è chiaro nelle sue linee: come annunciato, il rumore dovuto al traffico ferroviario è stato già dimezzato lo scorso anno - grazie all'adeguamento del 100% di tutti i carri merci con "freni silenziosi"' e attraverso il programma federale di abbattimento del rumore stesso.
Lo scorso anno sono stati completati oltre 75 chilometri di nuove barriere antirumore lungo le linee esistenti e sono stati investiti circa 146 milioni di euro. Circa 1.500 appartamenti sono stati inoltre riqualificati.