Una settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nel consueto settimanale di Ferrovie.Info.
Apriamo la nostra rubrica con qualche anticipazione del nuovo orario estivo di Trenitalia, ovvero alcuni servizi aggiuntivi su tutti i treni Intercity Giorno (Ferrovie: Col nuovo orario servizi aggiuntivi su tutti i treni Intercity Giorno) e la fermata dei treni Intercity a Maratea (Ferrovie: Dal 12 giugno i treni Intercity fermano a Maratea).
In merito alle Regioni, da segnalare in Sicilia l’arrivo delle composizioni "doppie" con E.464 sugli Intercity (Ferrovie: Sugli Intercity della Sicilia arrivano le composizioni "doppie" con E.464) e dei primi treni "Blues" di Trenitalia (Ferrovie: I treni "Blues" di Trenitalia arrivano in Sicilia) destinati però alla in Sardegna (Ferrovie: I primi due treni ibridi "Blues" di Trenitalia arrivano in Sardegna [VIDEO]).
Intanto in Emilia Romagna si svolgono le corse prova di un treno "Donizetti" di Trenord (Ferrovie: Ancora prove in Romagna per il treno "Donizetti" di Trenord [VIDEO]) e di due "Colleoni" (Ferrovie: Due "Colleoni" a Bologna San Donato per le prove ).
In Lombardia invece si prevedono cambiamenti in arrivo per gli ATR 220 FNM (Ferrovie: Cambiamenti in arrivo per gli ATR 220 FNM), mentre novità ci sono già state per il Malpensa Express (Ferrovie: Malpensa Express rinnovato, ecco le novità interne al treno [VIDEO]).
Per quanto concerne i convogli storici, corse prova per il treno storico della Murgia (Ferrovie: Corsa prova per il treno storico della Murgia [VIDEO]), e sfortunato viaggio per il prestigioso ETR 252 "Arlecchino" (Ferrovie: Uno sfortunato viaggio per l'ETR 252 "Arlecchino" [VIDEO]).
Le notizie dall’estero arrivano questa settimana dalla Romania, dove un macchinista è rimasto ferito nel deragliamento di una locomotiva (Ferrovie: Deraglia locomotiva in Romania, ferito il macchinista), dalla Svizzera con una nuova Vectron molto colorata per SBB Cargo (Ferrovie: Una nuova locomotiva Vectron molto colorata per SBB Cargo), e dall’Ungheria con la prima locomotiva ibrida per Rail Cargo Hungaria a Budapest (Ferrovie: Ungheria, a Budapest la prima locomotiva ibrida per Rail Cargo Hungaria).
E poi ancora notizie dall’Austria dove è trascorso un anno dall’entrata in servizio del NightJet Vienna-Amsterdam (Ferrovie: Un anno di NightJet Vienna-Amsterdam e spuntano le nuove cuccette) e dalla Francia che mette in vendita locomotive e automotrici (Ferrovie: Francia, in vendita locomotive e automotrici), e dove SNCF festeggia 15 anni di collaborazione con la tedesca DB Bahn (Ferrovie: Celebrati i 15 anni di collaborazione tra DB Bahn e SNCF).
Prosegue poi l’invasione della Russia anche a causa della quale l’Ucraina progetta di passare allo scartamento europeo dei binari (Ferrovie: L'Ucraina passerà allo scartamento europeo dei binari), nel tentativo di facilitare il trasporto merci, soprattutto quello di grano.
A tale proposito, in settimana, il primo convoglio di grano ucraino è giunto in Lituania (Ferrovie: Il primo treno con un carico di grano ucraino è arrivato in Lituania).
Chiudiamo con una notizia dal mondo del modellismo ferroviario, ovvero la novità di ACME e CFB (Ferrovie: Da ACME e CFB la locomotiva 494 281 di Dinazzano Po).
Appuntamento tra sette giorni!