Le due principali compagnie ferroviarie europee DB e SNCF possono contare sullo sviluppo positivo della loro cooperazione nel traffico transfrontaliero ad alta velocità, iniziata nel 2007.
In una cerimonia tenutasi a Strasburgo, in occasione del 15° anniversario, il Dr. Richard Lutz, CEO di Deutsche Bahn, e Jean-Pierre Farandou, Presidente di SNCF, riassumono la proficua cooperazione franco-tedesca. Circa 25 milioni di persone sono salite a bordo dei treni veloci TGV e ICE durante questo periodo per recarsi nel rispettivo paese confinante.
In un accordo ("Memorandum of Understanding"), i partner hanno concordato di continuare la cooperazione oltre il 2025 e di espandere il traffico. DB e SNCF stanno lavorando a un collegamento diretto da Berlino a Parigi.
Le due compagnie ferroviarie offrono attualmente un totale di dodici collegamenti diretti giornalieri in ciascuna direzione tra Francia e Germania: sei volte da Francoforte sul Meno a Parigi. Ci sono cinque collegamenti da Stoccarda, uno dei quali da/per Monaco. Il collegamento più veloce è Stoccarda-Parigi: il tempo di percorrenza per i 600 chilometri è di 3:10 ore. Da dieci anni un treno diretto collega ogni giorno Francoforte sul Meno e Marsiglia.
Offerte crescenti e allettanti hanno recentemente portato a una chiara tendenza nel traffico a lunga percorrenza tra i due paesi. Treno anziché aereo: è ciò che più della metà dei viaggiatori ha scelto nel 2021 sulla connessione Francoforte sul Meno-Parigi.
Tra Stoccarda e Parigi addirittura nove viaggiatori su dieci, scelgono il treno. Cordialità, conoscenze linguistiche e competenza: questo è quello che i passeggeri elogiano regolarmente nei sondaggi sugli equipaggi misti franco-tedeschi a bordo.
DB e SNCF festeggiano i quindici anni di cooperazione con un'offerta speciale: dal 25 maggio all'8 giugno compresi, saranno messi in vendita 15.000 biglietti a 29,90 euro in 2a classe (39,90 euro in 1a classe).
I titoli sono validi per i viaggi sulla rotta ICE o TGV verso la Francia e nella direzione opposta. Il periodo di viaggio è compreso tra l'8 giugno e il 30 settembre 2022.
Foto DB Bahn