Le due principali compagnie ferroviarie europee DB e SNCF possono contare sullo sviluppo positivo della loro cooperazione nel traffico transfrontaliero ad alta velocità, iniziata nel 2007.

In una cerimonia tenutasi a Strasburgo, in occasione del 15° anniversario, il Dr. Richard Lutz, CEO di Deutsche Bahn, e Jean-Pierre Farandou, Presidente di SNCF, riassumono la proficua cooperazione franco-tedesca. Circa 25 milioni di persone sono salite a bordo dei treni veloci TGV e ICE durante questo periodo per recarsi nel rispettivo paese confinante.

In un accordo ("Memorandum of Understanding"), i partner hanno concordato di continuare la cooperazione oltre il 2025 e di espandere il traffico. DB e SNCF stanno lavorando a un collegamento diretto da Berlino a Parigi.

Le due compagnie ferroviarie offrono attualmente un totale di dodici collegamenti diretti giornalieri in ciascuna direzione tra Francia e Germania: sei volte da Francoforte sul Meno a Parigi. Ci sono cinque collegamenti da Stoccarda, uno dei quali da/per Monaco. Il collegamento più veloce è Stoccarda-Parigi: il tempo di percorrenza per i 600 chilometri è di 3:10 ore. Da dieci anni un treno diretto collega ogni giorno Francoforte sul Meno e Marsiglia.

Offerte crescenti e allettanti hanno recentemente portato a una chiara tendenza nel traffico a lunga percorrenza tra i due paesi. Treno anziché aereo: è ciò che più della metà dei viaggiatori ha scelto nel 2021 sulla connessione Francoforte sul Meno-Parigi.

Tra Stoccarda e Parigi addirittura nove viaggiatori su dieci, scelgono il treno. Cordialità, conoscenze linguistiche e competenza: questo è quello che i passeggeri elogiano regolarmente nei sondaggi sugli equipaggi misti franco-tedeschi a bordo.

DB e SNCF festeggiano i quindici anni di cooperazione con un'offerta speciale: dal 25 maggio all'8 giugno compresi, saranno messi in vendita 15.000 biglietti a 29,90 euro in 2a classe (39,90 euro in 1a classe).
I titoli sono validi per i viaggi sulla rotta ICE o TGV verso la Francia e nella direzione opposta. Il periodo di viaggio è compreso tra l'8 giugno e il 30 settembre 2022.

Foto DB Bahn

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia