Un indizio che è sufficiente per fare una prova.

Dal prossimo cambio orario del 12 giugno, Trenitalia sembrerebbe attivare i servizi Intercity Giorno con doppia composizione sui treni che interessano la Sicilia.

Dovrebbe trattarsi delle configurazione con E.464 + 4 vetture inclusa la Pilota + 4 vetture inclusa la pilota + E.464.

Verrebbe insomma reso regolare quello che finora era stato solo provato, semplificando di molto le operazioni di aggancio e sgancio e soprattutto il traghettamento.

Per ipotizzare quanto appena scritto è sufficiente una ricerca sull'orario di Trenitalia.

Fino all'11 giugno, ad esempio, l'Intercity 728 non riporta alcuna nota a margine mentre dal giorno successivo reca "Il treno scelto è composto da due sezioni fra loro non comunicanti. Il passaggio fra la carrozza 4 e la carrozza 5 non è disponibile".

Nel caso del 728, ad esempio, il treno parte alle 6:50 da Palermo per arrivare a Messina Centrale alle 9:40. Contestualmente l'Intercity 722 lascia Siracusa alle 7:32 per giungere a Messina Centrale alle 9.53. Accoppiati dopo il traghettamento, ripartono quindi alle 11:50 da Villa San Giovanni per arrivare a Roma alle 18.34.

Discorso identico vale anche per l'Intercity 724 e a scendere per l'Intercity 723 e per l'Intercity 727, tutti che coprono lo stesso percorso.

Almeno per ora, da un punto di vista di tempi di percorrenza, non si registra alcuna variazione visto che rimangono i medesimi.

Foto dal canale YouTube Ferrovie Online

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia