Un indizio che è sufficiente per fare una prova.
Dal prossimo cambio orario del 12 giugno, Trenitalia sembrerebbe attivare i servizi Intercity Giorno con doppia composizione sui treni che interessano la Sicilia.
Dovrebbe trattarsi delle configurazione con E.464 + 4 vetture inclusa la Pilota + 4 vetture inclusa la pilota + E.464.
Verrebbe insomma reso regolare quello che finora era stato solo provato, semplificando di molto le operazioni di aggancio e sgancio e soprattutto il traghettamento.
Per ipotizzare quanto appena scritto è sufficiente una ricerca sull'orario di Trenitalia.
Fino all'11 giugno, ad esempio, l'Intercity 728 non riporta alcuna nota a margine mentre dal giorno successivo reca "Il treno scelto è composto da due sezioni fra loro non comunicanti. Il passaggio fra la carrozza 4 e la carrozza 5 non è disponibile".
Nel caso del 728, ad esempio, il treno parte alle 6:50 da Palermo per arrivare a Messina Centrale alle 9:40. Contestualmente l'Intercity 722 lascia Siracusa alle 7:32 per giungere a Messina Centrale alle 9.53. Accoppiati dopo il traghettamento, ripartono quindi alle 11:50 da Villa San Giovanni per arrivare a Roma alle 18.34.
Discorso identico vale anche per l'Intercity 724 e a scendere per l'Intercity 723 e per l'Intercity 727, tutti che coprono lo stesso percorso.
Almeno per ora, da un punto di vista di tempi di percorrenza, non si registra alcuna variazione visto che rimangono i medesimi.
Foto dal canale YouTube Ferrovie Online