La prima locomotiva da manovra ibrida elettrica, commissionata da Rail Cargo Hungaria, è arrivata in Ungheria.

È stata sviluppata da CRRC Zhuzhou Locomotive Co. Ltd., una sussidiaria del Gruppo CRRC, il più grande produttore mondiale di veicoli ferroviari e ottimizzata per le attività logistiche di RCH, secondo le specifiche scelte.

Il veicolo, che si caratterizza per una tecnologia unica in Europa, sarà sottoposto nei prossimi mesi ai test richiesti per l'omologazione e l'immatricolazione in Ungheria.

La compagnia ferroviaria ha ordinato la macchina per soddisfare le esigenze di manovra in Ungheria. Questo servizio rappresenta l'attività più costosa e per esso RCH utilizza principalmente locomotive Diesel di vecchia costruzione di MÁV-START. 

Tuttavia, a causa del calo dei servizi di MÁV-START, è un obiettivo strategicamente importante per RCH rafforzare la propria capacità di manovra. 

Per questo motivo e al fine di ridurre i costi e garantire un funzionamento sostenibile, nel 2019 ha ordinato lo sviluppo tecnologico e la produzione della macchina.

La locomotiva, prodotta nella parte sud-orientale della Cina, nella provincia di Hunan, pesa 74 tonnellate e la sua tecnologia è un ibrido-elettrico. 

Il veicolo utilizza una batteria al litio titanato per eseguire le operazioni di manovra. Grazie alla sua tecnologia di accumulo di energia ad alta capacità, carica la batteria di bordo sui tratti con linee aeree, migliorando l'efficienza del veicolo stesso. 

La potenza di trazione è di 850 kW in modalità linea aerea e 350 kW in modalità batteria. 

Sul binario della linea aerea di contatto, la locomotiva da manovra ibrida elettrica di RCH può trainare un treno da 800 tonnellate per 85 minuti a una velocità di 20 km/h.

Dopo aver ottenuto i permessi, il veicolo svolgerà compiti in Ungheria e fornirà principalmente servizi in stazioni di smistamento e raccordi industriali. 

Non esiste linea aerea in Ungheria sopra i raccordi industriali e i binari di carico, quindi le compagnie ferroviarie attualmente risolvono le manovre con macchine Diesel costose e inquinanti.

La nuova locomotiva sarà disponibile per il servizio regolare nella seconda metà del 2022.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia