
Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più importanti nel consueto appuntamento domenicale di Ferrovie.Info.
Apriamo con le notizie inerenti all'Alta Velocità.
In occasione dei prossimi Campionati Europei di Calcio, un Frecciarossa con una particolare cromia ha cominciato a viaggiare sui binari del nostro Paese (Ferrovie: Un Frecciarossa per la Nazionale di calcio), intanto arrivano indiscrezioni, non ancora confermate, sul possibile collegamento Frecciarossa notturno tra Milano e Reggio Calabria (Ferrovie: Frecciarossa notturno Milano-Reggio Calabria, rumors e ipotesi).
Dal 13 giugno poi, il Frecciargento Sibari-Bolzano fermerà a Maratea (Ferrovie: Dal 13 giugno il Frecciargento Sibari-Bolzano ferma a Maratea), mentre la prima E.464 in livrea Frecciabianca è uscita dalle OMC di Foligno (Ferrovie: Livrea Frecciabianca per le E.464 di Trenitalia).
Le novità dalle Regioni riguardano questa settimana la Lombardia, dove i Caravaggio provano in doppia (Ferrovie: I Caravaggio si preparano per il servizio in "doppia"), e il Lazio, dove la stazione di Rieti si prepara ad accogliere i Blues (Ferrovie: Rieti si prepara per l'arrivo dei Blues di Trenitalia).
Intanto, con l'arrivo della bella stagione, ripartono i convogli dedicati ai turisti, in particolare nel Lazio (Ferrovie, FL5: tornano i treni estivi e il Civitavecchia Express) e in Campania (Ferrovie: Riparte dal 5 giugno il “Campania Express”).
Ripartono anche i convogli storici in Lombardia (Ferrovie: Riparte il servizio turistico dei treni storici in Lombardia), mentre si prepara al suo primo viaggio uno speciale convoglio storico dedicato a Dante Alighieri (Ferrovie: In viaggio col Sommo, parte il Treno di Dante). Dopo anni di stop torna anche a viaggiare il Treno della Memoria per il Milite Ignoto (Ferrovie: Torna il Treno della Memoria per il Milite Ignoto).
Sul versante del trasporto merci, nuova consegna di TRAXX DC3 a Railpool da parte della Alstom Vado Ligure (Ferroive: Alstom Vado Ligure consegna in Italia la 10 traxx DC3 a Railpool).
Concludiamo con le notizie dall'estero che arrivano questa settimana dalla Svizzera dove riprendono i collegamenti internazionali delle FFS anche con il nostro Paese (Ferrovie: Più treni internazionali tra Italia e Svizzera in estate, ecco quali), in particolare il servizio Eurocity tra Zurigo e Venezia (Ferrovie: Di nuovo in orario l'Eurocity tra Zurigo e Venezia), e dalla Germania, dove l'ICE di DB Bahan ha festeggiato il suo trentesimo compleanno (Ferrovie, Germania: l’ICE festeggia il suo compleanno).
In Turchia invece Siemens Mobility ha completato la consegna dei Velaro per le Ferrovie turche (Ferrovie: Siemens Mobility completa la consegna dei Velaro per la Turchia).
Appuntamento tra sette giorni!


