Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.
Apriamo la nostra rubrica con le notizie che riguardano Trenitalia, e in particolare, l’entrata in vigore dal prossimo 11 giugno dell’orario estivo (Ferrovie: Lazio, le novità dell'orario estivo di Trenitalia) con tante novità in ogni regione (Ferrovie: Le novità dell'orario estivo di Trenitalia regione per regione).
Proseguiamo poi con le novità che riguardano i servizi regionali, con la Lombardia dove sono in arrivo ancora treni "Colleoni" per Trenord (Ferrovie: Ancora treni "Colleoni" in arrivo per Trenord [VIDEO]), e la Sardegna e la Calabria pronte a sperimentare i treni a idrogeno (Ferrovie: Treni a idrogeno, Sardegna e Calabria ci riprovano).
Novità anche per la sempre attiva Fondazione FS italiane, con la E.636.161 che è pronta a tornare sui binari (Ferrovie: La E.636.161 è pronta a tornare sui binari), e la nascita di una società del Gruppo FS appositamente dedicata al turismo (Ferrovie: Treni storici, nasce la newco del Gruppo FS per il turismo).
Sul fronte delle infrastrutture il Governo prosegue nell’iter di costruzione del Ponte sullo Stretto (Trasporti: Ponte sullo Stretto, primi passi della nuova società), che però almeno al momento non ha copertura finanziaria (Ferrovie: Ponte sullo Stretto, sì delle Camere, ma manca copertura finanziaria), mentre sembra frenare sul raddoppio della Roma - Ancona e della Roma – Pescara (Ferrovie: Addio a raddoppi Roma - Ancona e Roma - Pescara?) trovando però in merito al secondo il parere contrario del governatore dell’Abruzzo, Marsilio (Ferrovie: Per Marsilio la velocizzazione della Roma - Pescara va avanti).
Prosegue poi come sempre il programma di demolizione di materiale obsoleto (Ferrovie: Ancora un demolendo, ancora carrozze con qualche "sorpresa"), che tante volte ha riguardato le locomotive del Gruppo "Tartaruga" E.444R, ormai prossime all’estinzione (Ferrovie: "Tartaruga" E.444R, l'estinzione è sempre più vicina [VIDEO]).
Concludiamo con le notizie dall’estero che riguardano questa volta la Germania, dove DB investe nell'infrastruttura sulla tratta tra Amburgo e Berlino (Ferrovie: Germania DB investe nell'infrastruttura sulla tratta tra Amburgo e Berlino), i Paesi Bassi, con nuovi guai per NS (Ferrovie: Paesi Bassi, prestazioni scarse, multa pesante per NS), e la Slovacchia, dove Stadler Rail e ŽSSK presentano i nuovi KISS (Ferrovie: Slovacchia, Stadler Rail e ŽSSK presentano i nuovi KISS ).
Appuntamento tra sette giorni!
Video Igli Sheldija