Nel 2024, Deutsche Bahn (DB) realizzerà investimenti a lungo termine nell'infrastruttura sulla tratta tra Amburgo e Berlino.
100 scambi, tre tunnel sotterranei e un totale di circa 74 chilometri di binari saranno rinnovati tra il 16 agosto e il 14 dicembre.
Il lavoro si svolgerà principalmente tra Wittenberge e Ludwigslust. Il traffico a lunga percorrenza tra Berlino e Amburgo sarà deviato durante questo periodo, con tempi di percorrenza più lunghi.
Ci saranno anche restrizioni nel traffico regionale e merci, anche sull'ulteriore rotta in direzione di Amburgo.
DB sta attualmente predisponendo gli orari specifici in coordinamento con le imprese ferroviarie. I viaggiatori dovrebbero beneficiare di treni più puntuali una volta completati i lavori. I miglioramenti si estenderanno anche a Rostock.
Con 230 treni ICE, regionali e merci e fino a 30.000 passeggeri al giorno, la tratta Amburgo-Berlino è uno dei collegamenti urbani diretti più importanti della Germania. L'alto livello di utilizzo ha messo a dura prova negli ultimi anni scambi, binari e sistemi di linee aeree.
I lavori del prossimo anno sono necessari affinché i treni possano continuare a circolare a piena velocità e ci siano meno disagi all'infrastruttura.
Dal 6 giugno al 13 dicembre 2025, DB amplierà la rotta Berlino-Amburgo in un corridoio ad alta velocità. A tale scopo sono previsti numerosi provvedimenti a lungo termine. DB eviterà così un gran numero di chiusure negli anni a venire.
La società ha esaminato intensamente se le misure di costruzione per il 2024 possono essere posticipate e raggruppate con la ristrutturazione generale nel 2025.
Tuttavia, ci sono scadenze chiare per la manutenzione dell'infrastruttura. Pertanto, le misure di costruzione devono aver luogo nel prossimo anno. DB chiede ai viaggiatori e ai clienti del trasporto merci la loro comprensione per le restrizioni purtroppo inevitabili.