Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.

Apriamo la nostra rubrica con le novità che riguardano la compagnia ferroviaria privata Italo, che potrà finalmente vendere biglietti per Regionali e Intercity (Ferrovie: Italo-Ntv potrà vendere biglietti per Regionali e Intercity) e acquisisce Itabus (Trasporti: Italo acquisisce Itabus).

Novità anche per Railpool e Medway con l’arrivo di nuove TRAXX Alstom (Ferrovie: Nuove TRAXX Alstom per Railpool e Medway).

Per quanto riguarda i rotabili storici da segnalare il viaggio dell’Arlecchino che fa tappa a Bergamo e Brescia (Ferrovie: "L'Arlecchino" fa tappa a Bergamo e Brescia) e l’arrivo nelle due città Capitali della Cultura 2023 di un altro treno storico (Ferrovie: Dopo l'Arlecchino, un altro treno storico per le Capitali della Cultura 2023).

Ritorna poi a giugno il Treno Storico lungo Fabriano-Pergola (Ferrovie: Ritorna a giugno il Treno Storico lungo Fabriano-Pergola), mentre a Pistoia porte aperte al Deposito Rotabili Storici (Ferrovie: Pistoia, Open Day al Deposito Rotabili Storici).

In merito ai convogli turistici, da segnalare invece la fugace apparizione nel nostro Paese del treno Golden Eagle Danube Express (Ferrovie: Fugace apparizione in Italia per il treno Golden Eagle Danube Express).

Sul versante delle infrastrutture proseguono spediti i lavori del Tunnel di Base del Brennero (Ferrovie: Brenner Basistunnel, lo stato di avanzamento dei lavori) anche grazie all’avvioo della fresa "Lilia" (Ferrovie: Avvio della fresa "Lilia" nella Galleria di Base del Brennero).

Nella Capitale invece si pensa al progetto di sestuplicazione dei binari della stazione Tiburtina (Ferrovie: Roma, assessore Patanè: "Verso sestuplicazione binari Tiburtina").

Intanto, mentre il ministro delle infrastrutture insiste sulla necessità di realizzare il Ponte sullo Stretto di Messina (Ferrovie: Salvini: “Sciocco investire sulle ferrovie siciliane senza il Ponte sullo Stretto”), proseguono i lavori di RFI della linea AV/AC NapoliBari (Ferrovie: AV/AC Napoli – Bari, RFI attiva nuova variante fra Cancello e Frasso Telesino), mentre nulla da fare, almeno per ora, per l’elettrificazione della tratta Sulmona-L’Aquila (Ferrovie: Ferma l'elettrificazione della Sulmona-L’Aquila ).

Le notizie dall’estero arrivano dalla Germania, dove Siemens Mobility e Niederbarnimer Eisenbahn presentano il design dei treni Mireo Plus B e Plus H (Ferrovie: Siemens Mobility e Niederbarnimer Eisenbahn presentano il design dei treni Mireo Plus B e Plus H) e dove c’è stato un terribile incidente sul lavoro (Ferrovie: Germania, treno travolge gruppo di operai, 2 morti), e dalla Svizzera dove è deragliato un carro vicino a Payerne fortunatamente senza gravi conseguenze (Ferrovie: Svizzera, deraglia vagone vicino a Payerne).

Appuntamento tra sette giorni!

Foto 1 marcoclaudio - Foto 2 di Ferrovie Online - Foto 3 Siemens Mobility

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia