Una buona notizia arriva oggi per la compagnia ferroviaria privata Italo-Ntv e per quanti usufruiscono dei suoi servizi.
Ntv potrà infatti vendere i biglietti per i treni regionali e Intercity di Trenitalia in combinazione con i propri servizi ad alta velocità.
A stabilirlo è stata l'Antitrust, prevedendo che questa possibilità sarà estesa anche ai collegamenti regionali esercitati da società partecipate da Trenitalia.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accolto gli impegni presentati da Trenitalia a seguito dell'avvio di un'istruttoria per un'ipotesi di abuso di posizione dominante da parte della società nei mercati dei servizi di trasporto pubblico ferroviario di passeggeri regionale e a medio-lunga percorrenza su rete convenzionale.
Secondo l’Autorità, infatti, Trenitalia avrebbe fatto leva sui contratti di servizio in regime di esclusiva, stipulati con gli enti competenti, per estendere e preservare il proprio potere di mercato anche nei servizi di trasporto passeggeri su linea ad alta velocità (AV), dove opera in concorrenza con Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori.