"Un viaggio all’insegna della storia, alla scoperta delle Capitali della Cultura 2023, Bergamo e Brescia.
Il fascino del treno Arlecchino, la bellezza del territorio e di due città patrimonio nazionale: la Lombardia dai finestrini dell’ETR 252 è ancora più bella".
Queste le parole dell’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Franco Lucente, con cui ha commentato il viaggio a bordo del treno storico "Rapido Arlecchino", insieme tra gli altri al presidente della Fondazione FS, Luigi Cantamessa.
Il convoglio è partito da Milano Lambrate alle 8.20, è arrivato a Bergamo alle 9 e ha terminato la corsa a Brescia alle 9.45 con fermate intermedie anche a Treviglio e Palazzolo sull’Oglio.
L’elettrotreno ETR 252 "L'Arlecchino" che tutti conosciamo è composto da 4 vetture con 170 posti a sedere, 16 poltroncine e divanetti nel caratteristico belvedere in testa al treno.
"Anche quest’anno l’iniziativa dei treni storici si sta rivelando un grande successo, in linea con le edizioni precedenti – ha aggiunto Lucente -.
Dal 2018, anno di attivazione del servizio, ad oggi è stato un continuo crescendo, con i convogli praticamente sempre esauriti.
Nel 2022 i biglietti staccati sono stati ben 5.000; quest’anno, grazie anche all’aumento delle corse, ben 29, sono attesi oltre 8.000 passeggeri.
I viaggiatori apprezzano riscoprire percorsi e luoghi di indiscutibile bellezza, comprendendo in pieno l’obiettivo di Regione Lombardia: valorizzare il patrimonio storico della ferrovia, vero e proprio bene culturale, tecnico e scientifico".
Foto Igli Sheldija e Passione Trasporti