Il produttore di veicoli Siemens Mobility e Niederbarnimer Eisenbahn (NEB) hanno presentato oggi il progetto definitivo del Mireo Plus, che sarà utilizzato sulle reti Heidekrautbahn e Ostbrandenburg a partire da dicembre 2024.

Sia il design esterno che quello interno del veicolo ad alte prestazioni e progettato in modo sostenibile riflettono l'innovazione delle trasmissioni ibride rispettose del clima, nonché le ampie funzionalità aggiuntive in termini di equipaggiamento, servizio passeggeri e comfort.

"Siamo lieti di fornire questi treni rispettosi del clima e sostenibili con motori a idrogeno o a batteria per il NEB", afferma Elmar Zeiler, responsabile dei treni regionali di Siemens Mobility. "I treni Mireo Plus B e Mireo Plus H combinano innovazione e la sostenibilità, dove un'elettrificazione del percorso con linee aeree non è possibile o economica. Solo con un binario forte e tipi di guida alternativi potremo dare un contributo significativo alla lotta al cambiamento climatico".

L'idea progettuale dell'artista grafico Sebastian Büsching utilizza elementi del design aziendale di NEB per rompere giocosamente il design esterno convenzionale dei treni regionali. La variante NEB del Mireo Plus non mostra le strisce continue o le forme rigide e simmetriche che sono note dall'SPNV, ma lavora con aree colorate disposte liberamente che ricordano solo lontanamente il noto aspetto a strisce.

A partire dalle cabine di guida monocromatiche, le aree colorate di blu vengono sempre più completamente dissolte da elementi grigio chiaro verso il centro. Questa idea progettuale deriva dalla considerazione che i treni regionali circolano quasi 24 ore su 24 per il trasporto di passeggeri: le aree colorate simboleggiano il passaggio dalla notte al giorno.

L'allineamento orizzontale e le superfici colorate inclinate del design esterno riflettono il movimento del treno e suggeriscono velocità e dinamismo. Il Mireo Plus simboleggia quindi le innovazioni tecnologiche che sono in attesa al NEB, ma anche nella rete del Brandeburgo orientale e sulla Heidekrautbahn.



I vagoni ferroviari in due parti sono dotati di tre porte su ciascun lato con una larghezza della porta di 1.300 mm. Questo e le altezze di salita di 600 o 800 mm consentono ai passeggeri su sedia a rotelle o con carrozzina di salire e scendere senza problemi anche su piattaforme più basse. A causa della colorazione gialla e del bordo blu scuro, sono inoltre progettati con un elevato contrasto in conformità con TSI-PRM.

"Un veicolo speciale merita un design speciale", afferma Detlef Bröcker, amministratore delegato di Niederbarnimer Eisenbahn. “Il design insolito e fresco degli esterni e degli interni del Mireo è sinonimo di un trasporto ferroviario regionale privo di CO2, attraente e ad alte prestazioni. Il Mireo sarà un punto di riferimento per l'innovazione, la protezione del clima e l'inversione del traffico a Berlino e nel Brandeburgo".



Il design degli interni del Mireo per NEB parte dall'esterno delle porte: una nuova tipologia di segnaletica ha lo scopo di velocizzare gli spostamenti dei passeggeri, soprattutto in presenza di un elevato numero di passeggeri e di biciclette. L'ingresso avviene principalmente attraverso le porte anteriori e posteriori, ciascuna delle quali conduce a una delle due aree polivalenti (riconoscibili dalle finestre ribassate).

Le bici escono dalla porta centrale. Di conseguenza, i grandi pittogrammi (bicicletta, sedia a rotelle) puntano nella direzione della porta d'ingresso prevista; all'interno del veicolo, i passeggeri sono guidati da doppie frecce sul pavimento.

Anche il rivestimento dei sedili riprende due elementi del corporate design di NEB con la sua combinazione di colori e la doppia freccia e continua il design esterno all'interno del veicolo. Un'area family offre diverse attività per i bambini ed elementi informativi per i genitori ed è riconoscibile dai tavoli decorati con un gioco.



Il Mireo Plus B ha 127 posti a sedere e 155 posti in piedi, il Mireo Plus H ha 134 posti a sedere e 145 posti in piedi. Entrambi i tipi di veicoli dispongono di dodici posti per biciclette e due posti per sedie a rotelle.

I Mireo Plus H e Mireo Plus B sono treni all'avanguardia con trazione idroelettrica o elettrica a batteria e dispongono di un sistema di trazione con un'elevata potenza motrice di 1,7 MW per un'accelerazione fino a 1,1 m/s² e un massimo consentito velocità di 140 km/h fuori.

I treni Mireo Plus H e Plus B sono progettati per essere efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell'ambiente. Sia la struttura leggera autoportante e saldata in costruzione integrale in alluminio, sia l'aerodinamica migliorata, l'efficienza energetica dei componenti e la gestione intelligente dell'impianto elettrico del veicolo contribuiscono alla riduzione delle risorse e delle emissioni.
NEB ha ordinato un totale di 38 treni Mireo con azionamenti alternativi ed ecologici da Siemens Mobility nel 2021 e nel 2022.



Da dicembre 2024, nella rete del Brandeburgo orientale saranno utilizzati 31 veicoli a batteria del tipo Mireo Plus B; sette veicoli alimentati a idrogeno del tipo Mireo Plus H entreranno nella rete Heidekrautbahn. Questa è la prima volta che i veicoli ferroviari alimentati a idrogeno verranno utilizzati nel Brandeburgo ea Berlino.
Il passaggio dal diesel all'idrogeno e alle batterie riduce le emissioni di CO2 di circa 14,5 milioni di chilogrammi e risparmia circa 5,5 milioni di litri di gasolio ogni anno.

"Con i contratti di trasporto Ostbrandenburg e Heidekrautbahn, inizia una nuova era a Berlino e nel Brandeburgo", afferma Thomas Dill, responsabile del Centro per il trasporto locale e la gestione della qualità presso il Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg (VBB).

"È il primo giorno in cui passiamo dai veicoli diesel convenzionali a veicoli estremamente ecologici -, nel caso della Heidekrautbahn anche l'inizio del periodo senza emissioni di CO2 su tratte non elettrificate nel trasporto locale di passeggeri su rotaia (SPNV) Berlino e Brandeburgo. Il nuovo design si adatta perfettamente.

L'uso di veicoli a idrogeno sulla Heidekrautbahn fa parte del sistema ferroviario a idrogeno Heidekrautbahn , un progetto pilota congiunto supportato scientificamente e finanziato dal governo federale e dagli stati di Berlino e Brandeburgo per creare un'infrastruttura regionale e sostenibile dell'idrogeno, che comprende anche un ibrido centrale elettrica e un sistema di serbatoi.
L'intero esercizio del treno sulla RB27 deve essere effettuato esclusivamente con energia verde, rigenerativa e generata a livello regionale.



Il progetto "Utilizzo di motori a celle a combustibile a idrogeno nel trasporto locale nel distretto di Barnim" è finanziato dalla Confederazione nell'ambito del programma nazionale di innovazione per la tecnologia dell'idrogeno e delle celle a combustibile. La linea guida per il finanziamento è coordinata da NOW GmbH e implementata dal Project Management Jülich.

Il Mireo Plus B per NEB è attualmente in produzione. L'assemblaggio finale nello stabilimento Siemens di Krefeld dovrebbe iniziare alla fine di ottobre 2023. Da dicembre, un primo treno può essere trasferito al centro di prova Wegberg-Wildenrath. Il Mireo Plus H sarà prodotto nello stabilimento Siemens Mobility di Krefeld fino a luglio 2023 e trasferito al centro test Siemens Mobility da settembre 2023. Dall'inizio del 2024 sarà possibile un evento stampa in loco in NRW con entrambi i tipi di veicoli.



Il design del Mireo Plus sarà presentato a un pubblico più ampio durante l'Open Day NEB il 13 maggio 2023 a Basdorf. Fino ad allora, le rappresentazioni del design e il materiale per la stampa sono disponibili sui siti Web di Siemens Mobility https://sie.ag/41KpvsW e sul NEB ( www.NEB.de/Hydrogentrain ). Per ulteriori informazioni su Mireo Plus, visitare https://tinyurl.com/2p98wxkz.

Foto Siemens Mobility

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia