Una settimana con molte notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più interessanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.
Apriamo con le novità che riguardano Trenitalia, ovvero l'arrivo in servizio di altri ETR 700 Frecciarossa e di un ETR 500 "completo" (Ferrovie: Ancora ETR 700 Frecciarossa e l'ETR 500 "completo" entra in servizio [VIDEO]), mentre sono sempre meno i mezzi in livrea Frecciabianca (Ferrovie: L'inesorabile declino dei Frecciabianca [VIDEO]).
In merito alle notizie dalle regioni, in Lombardia si allungano i tempi per la riapertura totale del Passante di Milano (Ferrovie: Passante di Milano, riapertura totale non prima di metà settembre), mentre effettua le ultime corse prova, propedeutiche all'entrata in servizio, il "Colleoni" di Trenord (Ferrovie: Ultime prove prima del servizio regolare per il "Colleoni" di Trenord [VIDEO]).
Corse prova anche in Sicilia per il "Blues" di Trenitalia (Ferrovie: Corse prova sui binari della Sicilia per il "Blues" di Trenitalia).
Per quanto riguarda le infrastrutture, procedono spediti i lavori per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, la cui fine è prevista per a dicembre 2024 (Ferrovie: Terzo Valico dei Giovi, fine lavori a dicembre 2024), mentre è stato definito il progetto per la velocizzazione e il miglioramento della linea ferroviaria Adriatica (Ferrovie: Adriatica, definito il progetto per velocizzazione e miglioramento della linea ferroviaria), che ridurrà notevolmente i tempi di percorrenza tra Bologna e Bari (Ferrovie: AV Adriatica, Giovannini: "ridurrà di un'ora i tempi di percorrenza tra Bologna e Bari").
In merito alle attività della Fondazione FS Italiane, da segnalare il grande successo riscosso dal treno "Arlecchino" in Friuli Venezia Giulia (Ferrovie: Un successo i viaggi del treno "Arlecchino" in Friuli Venezia Giulia), e il recupero storico per la locomotiva E.645.084 (Ferrovie: Verso il recupero storico per la E.645.084).
Prosegue intanto come sempre il programma di demolizione di materiale obsoleto (Ferrovie: Ancora ALe 582 e rimorchi alla demolizione).
Le notizie dall'estero riguardano questa settimana la Spagna, dove arrivano da Alstom 10 Coradia Stream per il collegamento con l'aeroporto di Barcellona (Ferrovie: Spagna, da Alstom 10 Coradia Stream per collegamento con aeroporto di Barcellona), e dalla Norvegia, dove Railpool, una delle principali società di leasing di veicoli ferroviari in Europa, acquisisce Nordisk TogTeknikk (Ferrovie: Railpool acquisisce Nordisk TogTeknikk a Oslo).
Chiudiamo la nostra rubrica con una notizia dal mondo del modellismo ferroviario, ovvero la messa in vendita da parte di ACME della locomotiva E.645.008 di Trenitalia (Modellismo: Ancora poliedriche per ACME, nei negozi la E.645.008 di Trenitalia).
Appuntamento tra sette giorni!
Foto 1 e Video di Igli Sheldija - Foto 2 di Paolo Gangemi