Che avesse le vetture "in tinta" lo avevamo reso noto in anteprima alcuni giorni fa quando era stato protagonista di una corsa prova da Vicenza a Posto Movimento Alice e viceversa, ma solo ieri si è mostrato per la prima volta nella nuova veste in servizio regolare.
Stiamo parlando dell'ETR 500 n.40 che una volta rientrato nelle officine venete è rimasto fermo sei giorni venendo poi trasferito a Milano Centrale il pomeriggio del 31 agosto.
A integrazione di quanto già detto sul nuovo scherma vale la pena notare che nella vettura Bistrò di questo convoglio non è stata applicata la cornice bianca come invece messo in pratica sugli ETR 400.
Nella giornata di ieri l'ETR 500 n.40 ha lasciato il capoluogo lombardo alle 07:12 effettuando il Frecciarossa 9515 Milano Centrale-Salerno e una volta giunto a destino è ritornato come invio a vuoto per Napoli Centrale per effettuare successivamente il Frecciarossa 9556 diretto nuovamente a Milano Centrale.
Nella giornata di oggi, intanto, è stato riconsegnato all'esercizio in nuova livrea anche l'ETR 700 n.07 che è il settimo a cambiare brand.
Facendo un riepilogo, ad oggi hanno cambiato colorazione gli ETR 400 n.09 e n.20, gli ETR 600 n.10 e n.11 e gli ETR 500 n.40 e n.37, quest'ultimo limitatamente alle motrici E.404.
Per quanto riguarda gli ETR 700 fanno parte di questo elenco gli elettrotreni n.05, n.06, n.07, n.08, n.11, n.13 e n.17.
La situazione attuale di questo Gruppo vede sette treni in livrea Frecciarossa, sei in livrea Freccairgento scura e tre in quella chiara.
Nessuno dei treni con la prima cromia Frecciargento, quella appunto chiara, è finora stato convertito.
Quello che viene piuttosto da chiedersi a questo punto è se sia confermata la conversione anche del diciassettesimo treno o se alla fine Trenitalia abbia deciso di fermare le operazioni con il sedicesimo convoglio visto che sono mesi che non si assiste ad alcuna consegna.
Testo, foto e video di Igli Sheldija