Una settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più interessanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.
Apriamo il nostro settimanale con le novità di Trenitalia che, dopo averla introdotta un po' a sorpresa, effettua sempre più servizi con i convogli nella nuova livrea per il brand Frecciarossa, appena rivelata (Ferrovie: Prima volta in Adriatica anche per il Frecciarossa 1000 in nuova livrea [VIDEO]), compare poi un colore blu più chiaro per una Gran Confort Intercity Notte (Ferrovie: Blu più chiaro anche per una Gran Confort Intercity Notte), mentre cambiano leggermente gli interni degli ETR 425 "Jazz" (Ferrovie: Leggero cambio di interni per gli ETR 425 "Jazz" di Trenitalia).
Novità anche per RFI con l’arrivo di altre tre carrozze per il treno diagnostico Archimede 2.0 (Ferrovie: In consegna altre tre carrozze di Archimede 2.0 di RFI [VIDEO]), al quale abbiamo dedicato un approfondimento (Ferrovie: Il punto sul treno diagnostico "Archimede" di RFI [VIDEO]).
Prosegue poi come sempre il programma di demolizioni di materiale obsoleto Trenitalia (Ferrovie: Ancora Piano Ribassato di Trenitalia in demolizione [VIDEO]), mentre Ferrovienord mette in vendita i treni ATR 220 (Ferrovie: In vendita i treni ATR 220 di Ferrovienord).
Le notizie dall'estero arrivano questa settimana dalla Spagna, dove tutto è pronto per l'entrata in servizio dei Frecciarossa spagnoli di Ilsa (Ferrovie: Frecciarossa 1000 in Spagna, ecco quando si parte), dalla Grecia dove Hellenic Train è la nuova società del Gruppo FS (Ferrovie: Hellenic Train, presentata la nuova società del Gruppo FS in Grecia), e dalla Svizzera, dove FFS progetta di uniformare a breve parecchi treni (Ferrovie: Addio varietà, le compagnie ferroviarie mirano alla uniformità dei treni).
Chiudiamo il nostro settimanale con la notizia di un incidente ferroviario in Cechia (Ferrovie: Cechia, incidente al Pendolino, un ferroviere morto), e di una miracolosamente mancata collisione tra due convogli in Polonia (Ferrovie: Polonia, scontro frontale tra due treni evitato per 100 metri).
Appuntamento tra sette giorni!
Video Carlo Prunas