Ci sarebbe finalmente una data per l'avvio dei servizi di iryo in Spagna con il Frecciarossa 1000.

Secondo i media spagnoli, iryo, il terzo operatore ad alta velocità in Spagna, si prepara al suo arrivo sui binari.

 

La compagnia di Air Nostrum e Trenitalia inizierà, secondo il piano industriale a cui ha avuto accesso elEconomista.es, ad operare il prossimo novembre il collegamento che unisce Madrid con Barcellona nel quale avrà fino a 32 corse.

Ad esse si aggiungeranno quelle che collegheranno la capitale con Levante, che partiranno a dicembre di quest'anno e avranno fino a 16 collegamenti.

Questo tragitto comprende i collegamenti con Castellón, Alicante e Murcia, con otto frequenze nel primo caso e quattro in ciascuna delle altre due città.

L'ultimo dei corridoi, quello che riguarda l'Andalusia, vedrà invece i primi treni a partire da marzo 2023 con un massimo di dodici collegamenti.

In tal senso, Siviglia e Malaga faranno la parte del leone con tra le dieci e le dodici connessioni per la prima città e tra le otto e le dieci per la seconda.

L'azienda avrebbe realizzato una mappa della penisola in cui sarebbero segnate in rosso le linee in cui inizierà ad operare in primis, oltre ad indicare con un punto le città considerate "chiave" . 

Tra esse ci sono la maggior parte dei capoluoghi di provincia, con in evidenza quelli galiziani come La Coruña, Santiago de Compostela, Vigo e Ourense oltre a quelli asturiani di Oviedo e Gijón. 

I clienti di iryo avranno accesso a un'area esclusiva della catena di hotel Only You.

Ci sarà anche un club "fedeltà" che avrà la possibilità di incorporare altri partner.

I Frecciarossa 1000 che sono in costruzione tra Vado Ligure e Pistoia saranno suddivisi, secondo la suddetta documentazione, in quattro classi che saranno accompagnate da quattro esperienze gastronomiche.

Foto di Cesare Sapienza

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia