Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più interessanti nel consueto settimanale di Ferrovie.Info.

Apriamo la nostra rubrica con la notizia del grave inconveniente tecnico che si è verificato in Adriatica (Ferrovie: Inconveniente tecnico a un treno merci in Adriatica, traffico nel caos) e che ha causato notevoli disagi alla circolazione ferroviaria (Ferrovie: Svio in Adriatica, cronaca di una giornata infernale).

Sempre più spesso, anche nel nostro paese, i convoli vengono pellicolati con livree particolari, dedicate a personaggi o eventi sportivi, come nel caso del Frecciarossa dedicato alla finale di Coppa Italia (Ferrovie: Un Frecciarossa 1000 per la Finale di Coppa Italia tra Inter e Juventus), o del Pop rosa dedicato al Giro d'Italia 2022 (Ferrovie: Un treno "Pop" rosa per il Giro d'Italia 2022).

Le novità dalle regioni arrivano dalla Toscana, dove entreranno presto in servizio due nuovi Rock a sei casse (Ferrovie: Altri due treni "Rock" a sei casse per la Toscana), e da dove è partito un convoglio carico di aiuti destinato all’Ucraina (Ferrovie: Aiuti umanitari donati dalla Toscana in partenza per l'Ucraina).

E poi ancora nuovi convogli arriveranno presto in Puglia (Ferrovie: Puglia, nuovi treni per Ferrovie del Gargano, del Sud Est, Ferrotramviaria e Appulo Lucane), i Blues di Trenitalia prenderanno quanto prima servizio sia nel Lazio (Ferrovie: "Blues" di Trenitalia nel Lazio, ecco quando arrivano i nuovi treni) che in Sardegna (Ferrovie: Sardegna, in arrivo 12 nuovi treni "Blues"), mentre è giunta in Sicilia una E.403 di Trenitalia (Ferrovie: Le E.403 di Trenitalia sbarcano in Sicilia).

In merito ai convogli storici della Fondazione FS Italiane, torna a grande richiesta l'ETR 252 "Arlecchino" da Roma a Milano (Ferrovie: Da Roma a Milano sull'ETR 252 "Arlecchino", ecco tutte le informazioni).

Tante le notizie dall’estero, che arrivano questa volta dalla Germania, dove Alstom fornirà 130 treni Coradia Stream a SFBW (Ferrovie: Alstom fornirà 130 treni Coradia Stream a SFBW in Germania) e dove, per promuovere le pari opportunità, DB Bahn ha organizzato un servizio ICE davvero speciale (Ferrovie: Il primo Female ICE di Deutsche Bahn attraversa la Germania).

Intanto in Spagna OUIGO España festeggia il successo ottenuto nel primo anno di servizi (Ferrovie: OUIGO España festeggia il primo anno con numeri record), e in Grecia arrivano sui binari gli ETR 470 ex Trenitalia (Ferrovie: Grecia, via ai servizi degli ETR 470 ex Trenitalia).

E poi ancora novità dalla Cechia, dove CZ Loko modernizza altre locomotive 742 di ČD Cargo (Ferrovie: Cechia, CZ Loko modernizza altre 25 locomotive 742 di ČD Cargo), dalla Svizzera dove arrivano i convogli di FlixTrain (Ferrovie: FlixTrain arriva con i suoi treni anche in Svizzera), dalla Svezia, dove TX Logistik testa un treno di 838 metri (Ferrovie: TX Logistik testa un treno di 838 metri in Svezia) e dall’Austria dove è accaduto un grave incidente a Münchendorf (Ferrovie: Austria, grave incidente a Münchendorf).

Chiudiamo con una notizia che riguarda la Russia, dalla quale, dopo l’invasione dell’Ucraina, Siemens si ritira completamente dopo quasi 170 anni di attività (Ferrovie: Siemens si ritira completamente dalla Russia dopo quasi 170 anni).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia