FlixTrain ha annunciato oggi un'espansione della sua rete in Germania, che per la prima volta prevede anche un collegamento transfrontaliero con la Svizzera.
Essa comprende tre nuovi collegamenti con dodici nuove destinazioni: Stoccarda – Amburgo, Berlino – Wiesbaden e Berlino – Basilea.
I tre nuovi percorsi saranno lanciati nelle prossime settimane, a partire da Stoccarda – Amburgo dal 19 maggio.
Il collegamento per Wiesbaden inizierà il 2 giugno e il treno transfrontaliero per Basilea il 23 giugno.
Inoltre, dall'inizio di giugno, l'operatore ferroviario privato aumenterà il numero di viaggi sulle rotte Monaco – Colonia – Amburgo e Amburgo – Berlino – Lipsia.
Nell'annuncio, il CEO di FlixTrain, André Schwämmlein, ha colpito il biglietto a tariffa fissa per i trasporti pubblici che sarà introdotto di recente in Germania quest'estate.
"Il biglietto da 9 euro minaccia di sovraffollare completamente i treni in tutta la Germania in estate. Con noi tutti hanno un posto a sedere, possono facilmente riporre i bagagli e non devono cambiare treno, indipendentemente dal fatto che vadano al lavoro, in vacanza o in visita con la famiglia”.
“Se vuoi ispirare le persone a viaggiare in modo sostenibile, hai bisogno di un'offerta di trasporto pubblico interessante, non di campagne di sconti a breve termine. Ecco perché stiamo ampliando la nostra offerta nonostante i biglietti economici sovvenzionati dallo stato con breve preavviso".
FlixTrain ha un modello di business diverso rispetto alla maggior parte degli operatori ferroviari, cooperando e esternalizzando le operazioni a società di trasporto ferroviario indipendenti, come Schienenverkehrsgesellschaft (SVG) da Stoccarda ad Amburgo e Netzwerkbahn Sachsen (NES) da Berlino a Wiesbaden e da Berlino a Basilea.
La Svizzera va dunque ad aggiungersi a Svezia e ovviamente Germania come paese servito da FlixTrain.