Alstom ha firmato un contratto per la fornitura di 130 treni elettrici a due piani Coradia Stream High Capacity (HC) a Landesanstalt Schienenfahrzeuge Baden-Württemberg (SFBW) per la rete del Baden-Württemberg, in Germania.
Oltre alla consegna dei treni, Alstom è stata incaricata di fornire un servizio completo di manutenzione per un periodo di 30 anni per garantire la perfetta disponibilità dei treni.
Inoltre, il contratto si riserva la possibilità di ordinare fino a 100 treni aggiuntivi.
Con un valore di quasi 2,5 miliardi di euro per i primi 130 treni e la loro manutenzione per oltre 30 anni, questo è il più grande ordine per Alstom in Germania fino ad oggi.
I convogli a quattro elementi sono costituiti da due carrozze di testa a due piani e due carrozze intermedie a un piano, per un totale di 380 posti.
Hanno una lunghezza di 106 metri e possono operare in comando multiplo.
I treni sono costruiti secondo i requisiti SFBW e contribuiscono al moderno trasporto nella regione.
Aria condizionata, Wi-Fi gratuito, numerose opzioni di ricarica per telefoni cellulari e laptop, nonché lampade da lettura contribuiscono a una piacevole esperienza di viaggio.
Inoltre, le aree lounge, gli scomparti per conferenze e le famiglie offrono un elevato livello di comfort, mentre gli scomparti multiuso offrono spazio per bagagli di grandi dimensioni, carrozzine e biciclette.
Le ampie porte ad un'anta e i tempi di apertura e chiusura ottimizzati consentono un'entrata e un'uscita rapide.
Per quanto riguarda i passeggeri a mobilità ridotta, possono godersi il lusso di viaggiare con lo stesso comfort degli altri passeggeri.
I treni sono inoltre dotati di moderne tecnologie di segnalamento e automazione nell'ambito del progetto noto come "Digital Node Stuttgart" (DKS), il primo nodo ferroviario digitalizzato della Germania.
Entreranno in funzione nel 2025 contemporaneamente alle prime due sezioni del DKS. Il successivo aggiornamento dei veicoli alla STI CCS 2022, la futura evoluzione della norma europea per il traffico transfrontaliero nello spazio economico europeo, sarà attuato fino alla metà del 2027.
Ciò consentirà di utilizzare tutte e tre le sezioni del DKS.
Alstom si è già aggiudicata il contratto di retrofitting per le flotte di veicoli SFBW Talent 3 e Flirt 3 esistenti.
I nuovi treni Coradia Stream High Capacity saranno inoltre dotati del sistema europeo di controllo dei treni (ETCS) di livello 2 e 3, nonché di dispositivi per veicoli per l'Automatic Train Operation (ATO) di grado di automazione (GoA) 2.
Per la prima volta in Germania i veicoli di nuova costruzione saranno dotati di un sistema di monitoraggio dell'integrità del treno (TIMS) e di ETCS di livello 3 e, in fasi parziali, del Future Railway Mobile Communication System (FRMCS).
Ciò consente una capacità più "densa" e più a risparmio energetico grazie alla segnalazione digitale predittiva e ai comandi di guida. Aumenta l'efficienza e l'affidabilità del trasporto regionale, soprattutto sulle linee molto frequentate.
Con un servizio ferroviario complessivamente più fluido, i passeggeri possono aspettarsi collegamenti più frequenti e sicuri. In questo modo, Alstom combina sostenibilità, capacità e comfort con i Coradia Stream High Capacity e contribuisce così a rendere il trasporto regionale più ecologico, più intelligente e più confortevole a lungo termine.