Deutsche Bahn vuole diventare più femminile e continuare ad aumentare in modo significativo la percentuale di donne nel gruppo.
Numerose misure stanno già avendo effetto: più di 3.000 donne hanno ricevuto un'offerta di lavoro nel primo trimestre di quest'anno, quasi il 3% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche la percentuale di donne che fanno domanda per un posto di lavoro, è superiore rispetto a un anno fa.
Il mercato del lavoro è in forte ripresa, e Deutsche Bahn continua ad assumere nell'ambito della strategia "Strong Rail". Solo quest'anno, DB vuole portare a bordo 21.000 nuovi dipendenti.
Dal macchinista alla capotreno: solo le donne erano responsabili dell'ICE che ha viaggiato da Monaco a Berlino. Per l'occasione, oltre 500 dipendenti donna di DB hanno voluto dare l'esempio con la campagna e incoraggiare altre donne a lottare anche per posizioni di lavoro in cui dominano normalmente gli uomini e per posizioni dirigenziali.
Il treno è stato presentato in mattinata a Monaco dal ministro bavarese per la Famiglia, il lavoro e gli affari sociali, Ulrike Scharf, e da Ulrike Haber-Schilling, membro del consiglio di DB Regio e della rete delle donne.
Il sindaco in carica Franziska Giffey e Martin Seiler, responsabile delle risorse umane e degli affari legali di DB, erano presenti alla stazione di Berlino Centrale per accogliere l'ICE.