Prova di successo nel trasporto merci su rotaia.

TX Logistik AB, filiale svedese della tedesca TX Logistik AG, ha effettuato un treno con una lunghezza di 838 metri in Svezia

La società di logistica ferroviaria, che fa parte del Gruppo Mercitalia (Gruppo FS Italiane), ha effettuato il treno a pieno carico sulla tratta di circa 500 chilometri tra Malmö e Frövi (provincia di Örebro). 

Sono stati trasportati generi alimentari della catena di vendita al dettaglio svedese Coop. L'autorità svedese per le infrastrutture di trasporto Trafikverket è stato il terzo partner coinvolto nel test.

Finora solo i treni con una lunghezza massima di 630 metri sono consentiti sulla maggior parte delle rotte in Svezia. 

"Un'espansione a 838 metri aumenterebbe notevolmente le capacità di trasporto e quindi renderebbe il trasporto merci su rotaia ancora più efficiente e attraente per i caricatori", afferma Lars Winther Sørensen, amministratore delegato di TX Logistik AB in Svezia.

Questo è a sua volta un prerequisito essenziale per trasferire più merci dalla strada alla ferrovia. Anche per le merci che finora sono state trasportate quasi esclusivamente su strada, Lars Winther Sørensen ritiene che sia possibile un uso più esteso della ferrovia.

L'uso di treni più lunghi è anche un importante impulso per il trasporto ferroviario intelligente dal punto di vista climatico. In particolare, la combinazione di elevata capacità di carico per treno e alta velocità garantisce un sistema di trasporto altamente produttivo.

Il treno di prova trasportava 48 semirimorchi e viaggiava a velocità fino a 120 chilometri orari. Questo è stato il più veloce dei treni in corse di prova comparabili in altri paesi. Era azionato da una locomotiva a quattro assi, normalmente utilizzata nel trasporto merci su rotaia.

Coop trasporta cibo e altre merci su rotaia in Svezia dal 2009. Dal 2012, TX Logistik gestisce la catena di vendita al dettaglio tra Bro, a 30 chilometri a nord-ovest di Stoccolma, e Malmö. 

Solo due anni fa, il numero di viaggi di andata e ritorno è raddoppiato da dieci a venti.

"Oggi il 30% dei nostri trasporti viene effettuato su rotaia", spiega Peter Rosendahl, responsabile dei trasporti di Coop Logistik. La catena di vendita al dettaglio vorrebbe aumentare ulteriormente la quota. 

"Ecco perché abbiamo partecipato a questo progetto lungimirante e speriamo di poter estendere i nostri treni nel prossimo futuro".

TX Logistik, Coop e Trafikverket hanno lavorato a stretto contatto per pianificare e implementare i due test run l'8 e il 9 maggio. Sono previsti ulteriori test in Svezia.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia