Una settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nel consueto settimanale di Ferrovie.Info.

Apriamo con una novità che ha suscitato alcune perplessità e che farà probabilmente discutere anche in futuro, ovvero la possibile decisione di Trenitalia di far fermare il Frecciarossa Milano-Parigi in Val di Susa (Ferrovie: Il Frecciarossa Milano-Parigi fermerà in Val di Susa).

La società del Gruppo FS sperimenta poi un piano di riduzione delle tempistiche delle manovre tra la Sicilia e la Penisola sulle relazioni degli Intercity Giorno Siracusa/Palermo-Roma e Notte Siracusa/Palermo-Milano (Ferrovie: Prove d'imbarco per gli Intercity sullo Stretto di Messina), e programma una presentazione "on the road" del nuovo convoglio regionale Blues (Ferrovie: Un roadshow attraverso il Paese per il treno "Blues" di Trenitalia).

 

Intanto, in Sardegna arrivano i nuovi treni per la Trexenta (Ferrovie: Arrivati in Sardegna i nuovi treni per la Trexenta), mentre in Trentino dovrebbero arrivare i Rock a sei casse (Ferrovie: Nuovi treni per il Trentino Alto Adige).

Dopo lo stop dovuto alla pandemia tornano poi sia i "Treni Bianchi" dell'UNITALSI (Ferrovie: Ripartono i "Treni Bianchi" dell'UNITALSI), che i treni storici di Fondazione FS nel Lazio (Ferrovie: Ripartono i treni storici di Fondazione FS nel Lazio), mentre prosegue come sempre il programma di demolizione di materiale obsoleto (Ferrovie: Alla demolizione "Tigre", automotrici e rimorchi [VIDEO]).

Prima di passare alle notizie dall’estero, da sottolineare come la pandemia di Covid-19 abbia pesantemente condizionato le ferrovie in UE che nel 2020-2021 hanno perso 50 mld di euro (Ferrovie: Covid, ferrovie in UE nel 2020-2021 hanno perso 50 mld di euro).

Le notizie estere arrivano questa settimana dalla Spagna, dove proseguono le corse prova del Frecciarossa 1000 (Ferrovie: Una data storica per il Frecciarossa 1000 in Spagna), mentre subisce una battuta d’arresto la cooperazione tra l'operatore nazionale spagnolo Renfe e quello francese SNCF (Ferrovie: SNCF e RENFE ai ferri corti, salta la cooperazione).

E poi ancora notizie dalla Serbia con la prima corsa a 200 km/h per un KISS di Stadler (Ferrovie: Serbia, prima corsa a 200 km/h per un KISS di Stadler), e il deragliamento di un convoglio passeggeri (Ferrovie: Treno deraglia in Serbia, nessun ferito tra i passeggeri). Incidente anche in Germania (Ferrovie: Germania, scontro a Monaco tra due treni regionali), mentre in Austria ha preso fuoco una "Hercules" delle ÖBB (Ferrovie: Austria, incendio sulla "Hercules" delle ÖBB ).

Chiudiamo la nostra rubrica con una notizia dal modellismo ferroviario, ovvero l’anteprima delle novità di ACME per il 2022 (Modellismo: Anteprima delle novità di ACME per il 2022 [VIDEO]).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia