Ancora particolarità molto interessanti lungo lo Stretto di Messina.

Nella giornata di ieri da Roma Termini è partito un convoglio formato dalla E.464.281, una carrozza Pilota UIC-Z in livrea Intercity Giorno e tre vetture Intercity Notte Basic e Comfort delle quali una UIC-Z, una Gran Confort e una UIC-X con la E.464.357 a chiudere le fila.

Il convoglio è stato condotto a Villa San Giovanni con uno scopo ben preciso, ovvero effettuare un test di prova all'interno della relazione Messina Centrale - Villa San Giovanni Mare per consentire l'imbarco e lo sbarco delle vetture e della locomotiva.

Il tutto, probabilmente, ha come fine quello di permettere una riduzione delle tempistiche delle manovre tra la Sicilia e la Penisola sulle relazioni degli Intercity Giorno Siracusa/Palermo-Roma e Notte Siracusa/Palermo-Milano.

A Villa San Giovanni la E.464.281 è stata sganciata e manovrata in coda assoluta per liberare la vettura Pilota UIC-Z che a sua volta è stata agganciata dalla D.145.2025 in compagnia dei consueti pianali e della vettura apposita. 

Il convoglio che a quel punto era composto dalla E.464.357 di coda, le tre vetture intermedie e la UIC-Z Pilota di testa ha effettuato la prova di imbarco a quanto pare con esito positivo visto che il treno è stato interamente invasato all'interno della nave "Villa".

Una volta concluse le fasi di prova il convoglio è stato riportato in stazione al binario sei da dove in serata ripartirà alla volta della Capitale.

Foto Canale Youtube Ferrovie Online 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia