Settimana con tante notizie, andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.info.
Apriamo la nostra rubrica con le notizie che arrivano dalle Regioni, e in particolare dalla Campania dove sia Trenitalia (Ferrovie: In Campania un nuovo Rock e un TAF rinnovato [VIDEO]) che EAV (Ferrovie: Completo il revamping delle ALn 663 di EAV) proseguono nella messa in servizio di nuovi convogli e nel rinnovo del materiale rotabile.
Nuovo materiale in servizio anche per il Lazio (Ferrovie: Il quarto Rock in servizio nella regione Lazio) e per Emilia Romagna e Marche (Ferrovie: Sulla Bologna-Ancona arrivano gli ETR 421), mentre è ancora incerta la destinazione degli ultimi ATR 220 consegnati a Trenitalia (Ferrovie: Ancora ATR 220 per Trenitalia [VIDEO]).
Cattive notizie invece per la Lombardia e soprattutto la Liguria dove viene soppresso un collegamento Thello tra il capoluogo e Nizza (Ferrovie: Addio a una coppia di Thello tra Milano e Nizza).
Nuovi convogli che entrano in servizio, e materiale considerato obsoleto che viene invece inviato a demolizione, come nel caso di alcune vetture per treni Intercity (Ferrovie: Alla demolizione dalla Puglia otto vetture per treni Intercity [VIDEO]), e altre carrozze (Ferrovie: Ancora vetture a demolizione, con anche una Rosso Fegato [VIDEO]).
Demolita anche la storica ALe donata alla città di Latina (Ferrovie: Demolita a Latina la storica ALe donata alla città) così come il particolare demolendo blindato (Ferrovie: Il demolendo "complicato" è giunto a destinazione).
In merito alle Infrastrutture ma anche ai rotabili, previsti miglioramenti per tutta la rete nazionale (Ferrovie: ERTMS per tutta la rete e investimenti in tutta Italia (Sud incluso)), per la Udine-Cividale (Ferrovie: Dal Recovery Fund la svolta green per la Udine-Cividale) e per la Salerno-Reggio Calabria (Ferrovie: Potenziamento Salerno-Reggio Calabria, ecco come e quando).
Le notizie dall’Estero arrivano questa settimana dalla Francia con il TGV InOui di SNCF che prova ancora nel nostro paese (Ferrovie: Il TGV InOui prova nel nord Italia [VIDEO]), dalla Spagna, dove Renfe celebra il suo ottantesimo anniversario con una bella iniziativa (Ferrovie: Un francobollo per commemorare l'ottantesimo anniversario di Renfe) e dove Talgo da il via ai test del suo nuovo convoglio ad altissima velocità (Ferrovie: Talgo inizia i test ferroviari per il suo treno ad Altissima Velocità Talgo Avril), dalla Croazia dove torna RegioJet (Ferrovie: RegioJet torna in Croazia in estate con treni per Rijeka, Spalato e Zagabria) e dove vengono messei in vendita alcuni mezzi (Ferrovie: In Croazia si vende, in elenco anche le "italiane" 1061) e dall'Ungheria con le prime prove della loco elettrico-ibrida di Rail Cargo Hungaria (Ferrovie: Prove in linea per la loco elettrico-ibrida di Rail Cargo Hungaria).
Tre incidenti ferroviari poi rispettivamente in Slovacchia (Ferrovie: Scontro al Passaggio a Livello tra treno e camion in Slovacchia), Cechia (Ferrovie: Treno merci si scontra contro la coda di un altro treno merci in Cechia) e Polonia (Ferrovie: Treno si schianta contro autocisterna in Polonia).
In Cina invece entra in servizio il Fuxing CR300BF di CRRC (Ferrovie: In servizio in Cina il Fuxing CR300BF di CRRC).
Chiudiamo il settimanale con una notizia su un convoglio storico-turistico che è pronto per riprendere il servizio (Ferrovie: L'Orient Express torna a Venezia [VIDEO]), e con la novità di ACME dal mondo del modellismo ferroviario (Modellismo: La Škoda E 630 FNM di ACME).
Appuntamento tra sette giorni.
Foto 1 di Akiem483 - Foto 2 di Valerio Campagnari