La prima locomotiva ibrida elettrica ottimizzata per il trasporto merci, sviluppata dalla società cinese CRRC Zhuzhou Locomotive Co., Ltd. (CRRC ZELC) per Rail Cargo Hungaria e arrivata in base alle sue esigenze, è arrivata in Europa.
Nei prossimi mesi, i tecnici verificheranno se il veicolo soddisfa i requisiti della compagnia ferroviaria merci ungherese, oltre a svolgere gli esami e le prove di funzionamento richieste per le licenze. Questa sarà la prima locomotiva cinese sulla rete ferroviaria dell'Unione europea a ricevere una licenza di tale tipo.
Dopo il completamento con successo dei test, Rail Cargo Hungaria sarà il primo in Europa a utilizzare locomotive ad alte prestazioni a emissioni zero nel settore del trasporto ferroviario merci.
La locomotiva elettrica-ibrida può continuare il suo viaggio anche se il servizio di alimentazione dalla linea aerea viene interrotto a causa di un guasto o di un cantiere. Grazie alla nuova tecnologia, in questi casi, RCH non dovrà sostituire la locomotiva rimasta senza alimentazione con una costosa operazione ferroviaria. La macchina, inoltre, anche una soluzione per i binari di raccordo in cui le linee aeree di contatto non sono solitamente disponibili. La manovra in questi casi è attualmente effettuata da locomotive Diesel, che inquinano l'aria delle stazioni di smistamento. Le macchine ibride ordinate da Rail Cargo Hungaria svolgeranno questi compiti in modo economico e pulito.
La locomotiva ibrida elettrica ecologica è progettata per essere in grado di percorrere almeno dieci chilometri su un binario orizzontale da sola, su un tratto senza linea aerea. Questa capacità supera le prestazioni attualmente previste per le macchine dotate di "ultimo miglio" nella pratica internazionale.
I test statici e dinamici del primo veicolo consegnato si svolgeranno nel Nord Reno-Westfalia, mentre i test di marcia e di frenata si svolgeranno sul tratto di prova delle Ferrovie tedesche. A seguito dei test, che dovrebbero durare fino alla fine di maggio, verranno effettuati gli stress test su rete ferroviaria "aperta".
Durante le prove dinamiche, la locomotiva deve trainare un convoglio da 300 tonnellate per una distanza di almeno 500 km e, per le prove di stress, il chilometraggio richiesto è di 1570 km. Il test del veicolo è previsto per un totale di circa 1.750 ore di esercizio.
La complessità del lavoro richiesto per ottenere una licenza di questo tipo è aggravata dal fatto che, sebbene non vi sia esperienza tecnica UE con locomotive cinesi, non ci sono precedenti per interpretare i requisiti del 4° pacchetto ferroviario di recente introduzione.
Nell'ottobre 2019, Rail Cargo Hungaria ha firmato un accordo con CRRC ZELC per sviluppare, entro 36 mesi, locomotive di linea ibride elettriche, da manovra a zero emissioni e ad alte prestazioni per il trasporto merci, per preparare due veicoli e quindi per ottenere i permessi ungheresi e internazionali oltre ovviamente a consegnarli alla compagnia di trasporti ungherese. In base all'accordo, RCH noleggia i veicoli per un periodo di quattro anni. Se le locomotive ibride funzioneranno secondo le prestazioni previste, RCH può cogliere l'opportunità di esercitare un'ulteriore opzione di noleggio o addirittura di acquisto, oppure ordinare altri veicoli a condizioni favorevoli.
RCH svolgerà le attività da manovra con queste locomotive in Ungheria, l'area di utilizzo prevista delle locomotive di linea fuori dall'Ungheria è Croazia, Serbia, Romania, Macedonia, Grecia e Bulgaria.