La prima unità del treno ad Altissima Velocità Talgo Avril ha iniziato questa settimana i primi test.
Si tratta di un passo decisivo nell'omologazione tecnica, prima della circolazione commerciale da parte dell'operatore spagnolo Renfe. Questa è la fase finale del processo di produzione di 30 unità del Talgo Avril, che ha una capacità di fino a 581 posti.
I test sono finalizzati alla verifica del comportamento dinamico di tutti gli elementi del treno, ed in particolare dei sistemi di rotolamento, in condizioni operative progressivamente più complesse e fino alla velocità richiesta per l'omologazione tecnica di oltre 360 km/h. La sua velocità commerciale massima sarà di 330 km/h. I test di omologazione dovrebbero essere effettuati per diverse settimane sulla linea ferroviaria ad Alta Velocità Madrid-Galizia, anche se potrebbero essere estesi ad altre linee della rete ferroviaria in Spagna in una fase successiva.
Talgo Avril è il treno ad Altissima Velocità più avanzato di Talgo, che diventerà un punto di riferimento di qualità nel segmento ferroviario ad Altissima Velocità. Grazie alla loro elevata capacità e al peso complessivo contenuto, i treni Avril acquisiti dall'operatore spagnolo Renfe riducono al minimo il consumo di energia e moltiplicano l'efficienza. Ciò consente loro di ridurre le emissioni di gas serra e di migliorare ulteriormente la posizione della ferrovia come mezzo di trasporto più sostenibile.
Una delle caratteristiche di spicco di questo treno di ultima generazione è che la sua composizione di 12 carrozze passeggeri, lunghe 200 metri, si trova su un unico "ponte" e a livello dei binari della stazione, consentendo ai passeggeri di accedere al treno e muoversi al suo interno senza gradini o rampe. L'accessibilità unica di Talgo non solo facilita l'accesso alle persone con mobilità ridotta, ma offre anche un viaggio facile per tutti i passeggeri, dai genitori con carrozzine ai passeggeri con bagagli ingombranti o biciclette.
Talgo Avril fa parte di una piattaforma tecnologica altamente flessibile che consente di adattare ogni consegna alle esigenze sempre più complesse del mercato ferroviario europeo. In questo particolare contratto, i 30 treni forniti sono suddivisi in diversi blocchi in base alla loro configurazione commerciale interna, al loro sistema automatico a scartamento variabile (iberico e internazionale) e alle loro dotazioni per essere utilizzati a nord dei Pirenei.
Grazie a queste capacità, Talgo Avril potrà essere utilizzato praticamente su tutta la rete ferroviaria elettrificata iberica, avvicinando ancora di più quelle destinazioni a cui la nuova rete ferroviaria ad alte prestazioni non è ancora stata estesa, nonché nelle relazioni internazionali tra la Spagna e la Francia.
L'interoperabilità dei treni Talgo è una delle caratteristiche più distintive, e questo li ha portati a essere utilizzati sulle rotte commerciali di tutta Europa: Francia, Svizzera, Italia, Portogallo, Russia, Bielorussia e Polonia. Il costruttore spagnolo si è recentemente aggiudicato nuovi contratti per la fornitura di treni all'operatore europeo Deutsche Bahn, che collegheranno Berlino (Germania) con Amsterdam (Paesi Bassi) e alla compagnia danese DSB, per collegare Copenaghen (Danimarca) con il porto tedesco di Amburgo.