Una settimana con tante di notizie dal mondo ferroviario. Andiamo come sempre a riepilogare le principali nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.Info.

Apriamo la nostra rubrica con le novità che arrivano dalle regioni, e in particolare dalla Lombardia, dove entra in servizio un nuovo "Caravaggio" di Trenord (Ferrovie: Trenord, un nuovo "Caravaggio" sulla Milano - Mortara), dalla Toscana dove arriva il 50esimo nuovo treno regionale di Trenitalia (Ferrovie: Un Blues HTR 412 è il 50esimo nuovo treno della Toscana), e infine dalla Campania, dove arriva un nuovo ET500 per EAV e le linee flegree (Ferrovie: Un nuovo ET500 per EAV e le linee flegree).

Proseguiamo con le novità che interessano il settore merci, ovvero una nuova TRAXX per GTS Rail (Ferrovie: Cresce ancora la flotta di GTS Rail con una nuova TRAXX), e nuove Vectron di Siemens sia per Rail Traction Company che per InRail (Ferrovie: Rail Traction Company e InRail firmano contratti per sei Vectron Siemens).

In settimana novità anche per la compagnia Treni Turistici Italiani (Ferrovie: Nuovi frontali per le E.464, ETR 485, MD panoramiche e altro nel futuro di TTI).

In merito alle infrastrutture, proseguono a buon ritmo i lavori sia nella Galleria di Base del Brennero (Ferrovie: Collaudata "Wilma", la nuova TBM della Galleria di Base del Brennero) che quelli per la velocizzazione della linea FoggiaBari (Ferrovie: Avanti con la velocizzazione della linea Foggia - Bari).

Un discorso a parte merita il raddoppio della RomaPescara, che complice la campagna elettorale, si è trovata al centro del dibattito politico.

L’ok del governo di destra allo stanziamento del Cipess (Ferrovie: Dal Cipess ok al raddoppio della Roma - Pescara) è stato visto dall’opposizione come una manovra puramente elettorale (Ferrovie: Raddoppio della Roma - Pescara, svolta o promessa elettorale?) anche in considerazione del fatto che l’opera era precedentemente stata stralciata dal PNRR (Ferrovie: La Pescara - Roma fuori dal PNNR ma usufruirà di finanziamenti alternativi).

Per tentare di fare un po’ di chiarezza sull’argomento anche Ferrovie.Info ha voluto esprimere la sua opinione (Ferrovie: Raddoppio Roma - Pescara, tra mille litiganti ecco la nostra opinione).

Chiudiamo con le notizie dall’estero, che riguardano questa volta la Francia, dove Trenitalia France apre le vendite per i biglietti del Frecciarossa Parigi-Lione per l'estate (Ferrovie: Frecciarossa Parigi-Lione, dal 5 marzo si aprono le vendite per l'estate), e dall’Austria dove entra in servizio un nuovo Nightjet per il collegamento interno tra Vienna e Bregenz (Ferrovie: Austria, il nuovo Nightjet per il collegamento interno tra Vienna e Bregenz).

E poi ancora la Polonia, dove PKP Intercity riceve altre carrozze modernizzate (Ferrovie: Polonia, PKP Intercity riceve altre carrozze modernizzate), e infine la Germania, dove il lungo sciopero del settore trasporti, rischia di paralizzare il Paese (Ferrovie: La Germania si prepara a un altro sciopero che bloccherà il paese).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!