Il sindacato dei macchinisti tedeschi (GDL) ha nuovamente annunciato uno sciopero nazionale nel trasporto passeggeri da giovedì 7 marzo alle 2:00 a venerdì 8 marzo alle 13:00.
Le astensioni dal lavoro presso DB Cargo inizieranno mercoledì 6 marzo alle ore 18:00.
Lo sciopero avrà ancora una volta un impatto enorme su tutte le operazioni ferroviarie tedesche.
Deutsche Bahn si rammarica profondamente del fatto che i piani di milioni di viaggiatori vengano ripetutamente compromessi.
Ci saranno restrizioni significative per l’industria e l’economia nel trasporto ferroviario merci.
DB Cargo è la principale compagnia ferroviaria merci nel fornire all'economia tedesca materie prime per l'industria siderurgica, automobilistica e chimica.
DB Cargo è anche il partner più importante per l’industria tedesca quando si tratta di fornire centrali elettriche e catene di fornitura internazionali.
In coordinamento con i clienti, DB Cargo farà tutto il possibile per portare a destinazione i treni merci rilevanti per l'offerta.
Come durante l'ultimo sciopero, DB offrirà un'offerta base per i suoi servizi a lunga percorrenza, regionali e S-Bahn.
Per poter portare a destinazione quante più persone possibile, per i trasporti a lunga percorrenza la DB utilizza treni più lunghi con più posti a sedere.
A causa dell'offerta limitata, DB consiglia di prenotare sempre un posto in anticipo quando si viaggia sui servizi a lunga percorrenza.
Nel trasporto regionale l'obiettivo è quello di fornire un servizio base.
La misura in cui ciò è possibile varia notevolmente da regione a regione.
In ogni caso ci saranno massicce restrizioni anche sui trasporti regionali.
In generale, DB chiede ai viaggiatori di informarsi sul loro collegamento 24 ore prima dell'inizio del viaggio.
Tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per un viaggio dal 7 all'8 marzo fino al 4 marzo compreso e che volessero posticipare a causa dello sciopero potranno utilizzare il proprio biglietto in un secondo momento.
Inoltre, come speciale gesto di buona volontà, anche i passeggeri dei trasporti a lunga percorrenza hanno la possibilità di anticipare il loro viaggio e mettersi in viaggio immediatamente.