È un nuovo Blues a tripla alimentazione elettrica, diesel e a batterie il 50esimo treno della flotta regionale di Trenitalia in Toscana, che è stato consegnato oggi a Firenze.

Il nuovo HTR 412 n.042 è stato svelato alla presenza tra gli altri del presidente della Regione, Eugenio Giani, e dell’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli.

Il nuovo treno entrerà in servizio sulle linee dell’area Senese e del Mugello, aggiungendosi ai Pop e Rock già consegnati.

Si raggiunge così la metà della fornitura di treni di ultima generazione previsti dal contratto di servizio di Trenitalia con la Regione Toscana, che contribuiscono al rinnovo della flotta.

“Stiamo lavorando per migliorare il nostro servizio – ha dichiarato Maria Annunziata Giaconia, direttore Business Regionale di Trenitalia – vogliamo dare più comfort alle persone, posti ed accessibilità, oltre ad offrire una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie a una flotta più moderna ed efficiente.”

Il Blues, 14esimo in servizio in Toscana, progettato e costruito da Hitachi Rail, viaggerà sulle linee non elettrificate grazie al motore diesel, che può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati, e su linee elettrificate usando il pantografo.

Una tecnologia ibrida di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, riduzione del consumo di carburante e di emissioni sonore e di CO2.

Un treno dall’impronta sostenibile, con materiali a elevato livello di riciclabilità (95%), ampie superfici vetrate, otto postazioni bici e un sistema di climatizzazione con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!