Settimana ricca di notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più interessanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.

Apriamo la nostra rubrica con le notizie inerenti all’Alta Velocità e che riguardano questa volta la compagnia ferroviaria privata Italo che inaugura una nuova fermata a Trieste Airport (Ferrovie: Italo, nuova fermata a Trieste Airport) e la società SVI i cui TGV completano le corse per il mantenimento sulla Milano - Genova (Ferrovie: Il TGV di SVI completa le corse per mantenimento sulla Milano - Genova [VIDEO]).

Proseguiamo ricordando le ultime tappe del Treno del Milite Ignoto (Ferrovie: Ultime tappe per il "Treno del Milite Ignoto"), che avrebbe dovuto concludere il suo viaggio attraverso il nostro Paese a Roma con due locomotive "speciali" (Ferrovie: Due locomotive "speciali" per il "Treno del Milite Ignoto" a Roma [VIDEO}), ma a cui sono state aggiunte altre tappe (Ferrovie: Quattro ulteriori tappe per il "Treno del Milite Ignoto").

Per quanto riguarda le novità dalle regioni, da ricordare la presentazione dei Pop per il Trentino alto Adige (Ferrovie: Ecco come saranno i "Pop" Alstom per l'Alto Adige ), mentre per quanto riguarda i convogli storici, tutto è pronto per il ritorno del Porrettana Express (Ferrovie: Tornano i Treni Storici di Porrettana Express).

In merito alle infrastrutture, con il Governo appena insediato, ritorna il progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina (Ferrovie: Ponte sullo Stretto di Messina, primi incontri per iniziare i lavori), ritenuto però inutile da molti, tra i quali Legambiente (Ferrovie: Ponte sullo Stretto, Legambiente dice "no").

Proseguono invece spediti i lavori del Terzo Valico (Ferrovie: Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova, avanzano gli scavi nelle gallerie), la cui apertura porterà notevoli benefici (Ferrovie: Le prospettive dei servizi passeggeri con l'apertura del Terzo Valico dei Giovi).

Concludiamo con le notizie dall’estero che arrivano questa volta dalla Germania dove presto entrerà in vigore il biglietto unico nazionale (Trasporti: Germania, arriva il biglietto unico nazionale a 49 euro al mese), e dalla Polonia dove PKP Intercity, lancia un appalto per 300 nuove carrozze (Ferrovie: Polonia, svolta PKP Intercity, appalto per 300 nuove carrozze).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia