Una settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più interessanti nel consueto settimanale di Ferrovie.Info.
A dominare è l'incresciosa vicenda accaduta a un gruppo di disabili in Liguria, costretti a non salire sul treno pur avendo regolare prenotazione (Ferrovie: Posti riservati occupati da altri passeggeri, ragazzi disabili costretti a scendere).
Tanti si sono pronunciati sull'episodio, Trenitalia che ha da subito previsto il rimborso del biglietto (Ferrovie: Disabili fatti scendere dal treno, Trenitalia rimborsa il biglietto), Assoutenti che ha presentato un esposto in procura (Ferrovie: Disabili fatti scendere da treno, Assoutenti, esposto in procura), i sindacati che hanno ancora una volta evidenziato la carenza di convogli nella Regione (Ferrovie: Disabili, fatti scendere dal treno, sindacati chiedono incontro a Regione e Trenitalia), chiedendo un incontro ai vertici della stessa Regione per migliorare i servizi (Ferrovie: Disabili fatti scendere dal treno, "Necessaria una miglior organizzazione del trasporto").
Da ultimo poi è spuntata una nuova versione dei fatti (Ferrovie: Disabili non saliti sul treno, spunta una nuova versione dei fatti).
Altre notizie riguardano poi la prestigiosa collaborazione tra Trenitalia e Ferrari (Ferrovie: Il Frecciarossa di Trenitalia finisce sulla Ferrari), il ritorno in anticipo in Sardegna del Trenino Verde (Ferrovie: Inizia la stagione turistica 2022 del Trenino Verde in Ogliastra) la presentazione della Relazione Conclusiva dopo la fine del Dibattito Pubblico sulla nuova linea Roma-Pescara (Ferrovie: Dibattito Pubblico Roma-Pescara, presentata Relazione Conclusiva).
Le notizie dall'estero arrivano questa volta dalla Germania, dove prosegue la demolizione delle delle automotrici 628/629 (Ferrovie: Germania, prosegue il "lungo addio" delle automotrici 628/629 [VIDEO]), dalla Spagna con tante novità per l'AVE di Renfe (Ferrovie: Spagna, una nuova identità per l'AVE di Renfe) e dai Paesi Bassi dove Alstom prosegue con successo la sperimentazione del funzionamento autonomo dei treni (Ferrovie: Alstom compie un altro passo verso il funzionamento autonomo dei treni nei Paesi Bassi).
Dall'Unione europea arrivano poi i finanziamenti necessari a migliorare il trasporto in treno in Lettonia, Lituania e Croazia (Ferrovie: UE, oltre 332 mln per migliorare trasporto in treno in Lettonia, Lituania e Croazia)
Appuntamento tra sette giorni!
Foto 1 Carlo Prunas