Nella giornata di ieri Renfe ha lanciato la nuova identità visiva del marchio AVE, che tenta di riflettere la traiettoria dell'AVE negli ultimi 30 anni e di adattarsi a un nuovo posizionamento del marchio.
In occasione del 30° anniversario dell'entrata in circolazione del primo collegamento AVE tra Madrid e Siviglia, che avviene oggi, la nuova identità guarda al futuro, ma senza dimenticare quelle radici iniziali che la identificano da 30 anni e che fanno dell'AVE una dei prodotti più riconosciuti in Spagna.
La nuova identità visiva è un restyling o un rinnovamento dell'immagine esistita fino a oggi. Lo scorso gennaio Renfe ha lanciato un concorso di idee, aperto a qualsiasi agenzia e azienda, per rinnovare l'immagine del marchio al quale hanno partecipato più di 50 agenzie creative, di design e pubblicitarie, e dopo aver analizzato le proposte e la valutazione tecnica ed economica delle idee, l'agenzia pubblicitaria TRUPP, di Bilbao, è risultata vincitrice del concorso.
A livello visivo, il logo mantiene l'enfasi sulla lettera centrale del marchio, la "V", che ha sempre avuto una personalità più prominente. In questa evoluzione si presenta come una metafora della confluenza di percorsi, persone, esperienze e incontri. Questa lettera può anche essere utilizzata come isotipo isolato in alcune rappresentazioni e media.
L'AVE è attualmente in fase di rinnovamento per avvicinarsi a nuove audience e ampliare il numero di utenti, diventando un prodotto più accessibile a tutti e offrendo una maggiore flessibilità nella sua offerta commerciale, adattabile alle esigenze dei diversi viaggiatori.
Questi cambiamenti commerciali saranno accompagnati da un importante cambiamento visivo, in un marchio che non si era rinnovato dalla sua creazione. Con questi nuovi cambiamenti, l'identità visiva si adatta anche per continuare a essere un marchio moderno e aggiornato, disposto a continuare a competere come leader nei trasporti in Spagna e a mantenere i suoi attributi di impegno, leadership, eccellenza, vicinanza e flessibilità.
Gli attributi dell'AVE sono inquadrati nel fermo impegno alla fidelizzazione del cliente che caratterizza Renfe, ponendo il viaggiatore al centro delle sue decisioni. L'impegno volontario alla puntualità è un fatto differenziale che fa di Renfe l'azienda europea con il sistema di compensazione più vantaggioso per i propri clienti.
L'impegno volontario di puntualità di Renfe sull'AVE migliora notevolmente le condizioni di compensazione previste dalle normative europee e dai Regolamenti del Diritto del Settore Ferroviario. Renfe, quindi, rimborsa il 100% dell'importo del biglietto dell'AVE in caso di ritardo superiore a 30 minuti; e il 50% del prezzo del biglietto per ritardi superiori a 15 minuti.
Secondo il Regolamento del Parlamento Europeo, il risarcimento deve essere del 25% dell'importo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 1 e 2 ore e del 50% se il ritardo è superiore a 2 ore. Il Regolamento della Legge del Settore Ferroviario prevede il rimborso del 50% dell'importo in caso di ritardo superiore a 60 minuti, e del 100% in caso di ritardo superiore a 90 minuti.
L'impegno di Renfe per la puntualità con i propri clienti non solo eleva il livello di qualità dei servizi, ma si applica anche in qualsiasi circostanza, inclusi ritardi o incidenti causati da forza maggiore.