Una settimana con tante notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più interessanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.Info.
Partiamo con le notizie che riguardano l’Alta Velocità, con Trenitalia che aumenta il numero dei Frecciarossa in dotazione (Ferrovie: I Frecciarossa 1000 di Trenitalia arrivano a 54) e conferma almeno per ora il collegamento del Frecciargento Sibari-Bolzano (Ferrovie: Il Frecciargento Sibari-Bolzano non sarà soppresso).
Intanto sul fronte dei collegamenti regionali, aumenta il numero degli ETR 521 (Ferrovie: Gli ETR 521 di Trenitalia arrivano a quota 94), mentre proseguono le corse prova propedeutiche all’entrata in servizio dei Blues (Ferrovie: Proseguono le prove dei Blues, la Regione Lazio li attende in primavera [VIDEO]).
In merito al trasporto merci, novità per le società del Gruppo Mercitalia, con l'entrata in servizio della E.412.014 per Mercitalia Rail (Ferrovie: In servizio la E.412.014 in livrea Mercitalia Rail), e di un'altra 744 per Mercitalia Shunting and Terminal (Ferrovie: Ancora una 744 per Mercitalia Shunting and Terminal [VIDEO]).
Per quanto riguarda le infrastrutture si delinea la tabella di marcia per la realizzazione della Salerno-Reggio Calabria (Ferrovie: Giovannini, "Per fine anno da RFI i progetti della Salerno-Reggio"), mentre è in arrivo una vera e propria rivoluzione dei servizi sulla direttrice Adriatica (Ferrovie: Rivoluzione in arrivo per la linea Adriatica ).
Prosegue poi come sempre il programma di demolizioni sia di Trenitalia (Ferrovie: Ancora demolizioni tra ALe 582 e ALe 642) che di Trenord (Ferrovie: Alla demolizione automotrici di Trenord).
In merito ai Treni Storici della Fondazione FS grande successo di pubblico tanto per i convogli sulla Ferrovia dei Parchi (Ferrovie: Oltre 13.000 viaggiatori sui treni storici sulla Ferrovia dei Parchi) che per il "Treno di Dante" (Ferrovie: Oltre 3.200 turisti per il "Treno di Dante").
Concludiamo con le notizie dall’estero che arrivano questa settimana dalla Germania, dove FlixTrain lancia nuovi servizi (Ferrovie: FlixTrain lancia nuovi servizi in Germania), dall’Austria dove NOVOG riattiva la 1099 011 (Ferrovie: Austria, NOVOG riattiva la 1099 011), e dalla Svezia dove vengono omologate per l’ETCS BL 3 le locomotive Railpool AC3 (Ferrovie: Le locomotive Railpool AC3 omologate per ETCS BL 3 in Svezia).
E poi ancora dalla Repubblica Ceca dove CZ Loko punta a sviluppare una locomotiva a idrogeno (Ferrovie: CZ Loko sviluppa una locomotiva a idrogeno), e dalla Turchia dove l'acciaieria Erdemir ha ordinato locomotive EffiShunter 600 proprio a CZ Loko (Ferrovie: L'acciaieria turca Erdemir ordina sei locomotive EffiShunter 600 a CZ Loko).
Appuntamento tra sette giorni!
Foto 2 Moreno Mazzini