Gli HTR 412, i Blues trimodali di Trenitalia, continuano le loro corse prova.
Nei giorni scorsi una unità, precisamente l'HTR 412 n.002, è stato trasferito da Firenze ad Arezzo per test tra il capoluogo di provincia toscano e Incisa.
Particolare la composizione con il convoglio inquadrato tra due vetture Pilota UIC-X dal lato ovviamente del gancio automatico a loro volta attaccate a due E.402B necessarie per la trazione garantendo la reversibilità.
I nuovi treni dovrebbero terminare i test entro la prossima primavera quando sono attese le prime consegne. In particolar modo sono attesi nella regione Lazio dove presteranno servizio nei collegamenti tra Rieti, Terni e Roma. Lo rende noto Gabriele Bariletti (consulente trasporti ferroviari con collaborazioni con le amministrazioni locali) annunciando quanto riferito nell’ultimo incontro, la scorsa settimana, da Trenitalia e Regione Lazio, presente anche RFI con la direttrice dei lavori del compartimento di Ancona, Silvia Cavaliere.
“I 3 treni arriveranno la prossima primavera, di fatto il Covid ci è costato un anno di ritardi, con il costo dell’operazione rimasto invariato: 76 milioni”.
Ma le novità non finiscono qui. “L’ingegner Cavaliere – aggiunge Bariletti – ci ha messo al corrente del fatto che ci sono 65 milioni stanziati e spendibili, parte dei quali saranno utilizzati per rettificare (raccordare rettilinei e curve seguenti) 8 curve tra Marmore e Rieti: ciò consentirà di arrivare a Terni in 25 minuti; i lavori saranno completati entro il 2024. Verranno inoltre modificati gli impianti di alcune stazioni per rendere gli incroci più veloci come a Stroncone, Marmore, Greccio e Rieti (a Contigliano le tempistiche saranno più lunghe, si parla del 2026); un’ulteriore modifica per accorciare i tempi di percorrenza fino al capoluogo umbro”.
Per la cronaca, attualmente questo servizio viene svolto dalle automotrici ALn 776 in servizio dal 1986.
Per documentare quanto appena scritto ricorriamo a foto e video dal canale YouTube Ferrovie Online che oltre a mostrarci il trasferimento del Blues ci fa vedere anche la G2000.08 di Mercitalia Rail utilizzata per i treni della terra tra Firenze e San Giovanni Valdarno per lo scarico dei materiali degli scavi.
Nuovi treni e nuove infrastrutture vanno di pari passo per una ferrovia sempre più moderna.