Settimana con molte notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più importanti nel consueto appuntamento domenicale di Ferrovie.Info.
Apriamo con la notizia della conferma dei servizi Frecciabianca sulla linea Milano-Ventimiglia, dopo la cessazione dell’attività da parte della società Thello (Ferrovie: Confermati i Frecciabianca Milano-Ventimiglia fino al 19 settembre).
Proseguono intanto le consegne a Trenitalia, di nuovi convogli Rock di Hitachi Rail alle Regioni (Ferrovie: Ancora Rock prossimi alla consegna da Hitachi Rail), in particolare in Liguria (Ferrovie: Ancora un Rock e la Liguria arriva a 24 nuovi treni) e Toscana (Ferrovie: In Toscana arriva l'ottavo Rock di Trenitalia).
Novità anche sul fronte merci sia per Mercitalia Rail con il prossimo ritorno delle prime due E.412 nella nuova livrea della compagnia (Ferrovie: Due E.412 pronte nella nuova livrea Mercitalia Rail [VIDEO]), che per EVM Rail con nuove 744 di CZ Loko (Ferrovie: Ancora 744 CZ Loko sui binari italiani).
In merito alle infrastrutture invece le novità riguardano alcune importanti stazioni che si rifanno il look, come Bari Centrale (Ferrovie: La stazione di Bari Centrale mostra il suo nuovo look) e Genova Brignole (Ferrovie: La stazione di Genova Brignole si rifà il look), mentre nell’area antistante la stazione di Roma Tiburtina parte la battaglia al degrado (Ferrovie: Al via operazione di decoro dell'area antistante Roma Tiburtina).
Tante le novità che riguardano i convogli storici e in particolare la Fondazione FS Italiane, che riceve sempre più carrozze Gran Confort (Ferrovie: Ecco le prime Gran Confort di Fondazione FS Italiane), (Ferrovie: Arriva un'altra Gran Confort per Fondazione FS Italiane), mentre visto il successo delle numerose iniziative organizzate, valuta la riapertura di un’altra bella linea ferroviaria siciliana, dismessa definitivamente nel 2002 (Ferrovie: Fondazione FS valuta la riapertura della Noto-Pachino per treni storici).
Intanto un altro storico convoglio prosegue il suo viaggio sui binari del nostro Paese arrivando nel Centro Italia (Ferrovie: Il Venice Simplon Orient Express arriva in Centro Italia).
Prima di passare alle notizie dall’estero, ricordiamo una news che farà piacere ai tanti appassionati, e che fa sperare per il ritorno alla normalità dopo l’emergenza sanitaria, ovvero il ritorno a settembre di Expo Ferroviaria (Ferrovie: Ritorna a Milano Expo Ferroviaria 2021).
Le notizie al di fuori dal nostro Paese arrivano dalla Germania, flagellata dal maltempo che ha creato disagi anche alla circolazione ferroviaria (Ferrovie: Maltempo catastrofico in Germania, treni in tilt in varie regioni), dalla Grecia, pronta a ricevere il terzo ETR 470 (Ferrovie: Sulla via della Grecia il terzo ETR 470), dalla Spagna dove Renfe amplia il parco rotabili (Ferrovie: Renfe e Stadler firmano contratto per 59 treni ad alta capacità per Cercanías) e infine dalla Polonia dove PKP Intercity acquista carrozze a due piani (Ferrovie: Polonia, PKP Intercity si prepara all'acquisto di carrozze a due piani).
Appuntamento tra sette giorni!
Foto 1 di Ivan Vatteroni - Foto 2 di Salvatore Romano d'Orsi - Foto 4 di repertorio di Ivan Ferraro