PKP Intercity ha annunciato una procedura di dialogo competitivo per l'acquisto di convogli reversibili a due piani con locomotive multisistema.

Questo è uno dei più grandi progetti di materiale rotabile che la società intende implementare nell'ambito del programma di investimenti aggiornato da 19 miliardi di PLN.

L'oggetto del contratto è la consegna di 38 treni reversibili a due piani a sette carrozze con 45 locomotive multisistema e la fornitura di servizi di manutenzione tecnica per le locomotive.

I veicoli devono essere capaci di raggiungere i 200 km/h. Sono previsti treni composti da vagoni a due piani per servire i collegamenti interagglomerati, come Varsavia-Łódź o Cracovia-Katowice. In ciascuno dei convogli è previsto uno spazio per le persone con disabilità.

Le capacità tecniche dei veicoli saranno adattate a linee ferroviarie modernizzate, che consentiranno di viaggiare a velocità fino a 200 km/h - afferma Marek Chraniek, presidente del consiglio di amministrazione di PKP Intercity.

La prima fase della procedura annunciata è la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura entro il 10 agosto 2021. Successivamente sarà condotto un dialogo competitivo con i contraenti invitati a partecipare alla procedura che soddisfano le condizioni per la partecipazione alla procedura specificate nel bando di gara. Il dialogo proseguirà fino a quando PKP non sarà in grado di individuare le soluzioni che meglio rispondono alle proprie esigenze. 

PKP Intercity informerà immediatamente i partecipanti al suo completamento. Successivamente, la compagnia, arricchita delle informazioni ottenute durante il dialogo, preparerà la specifica dei termini del contratto e inviterà i contraenti partecipanti al dialogo a presentare offerte.

Il calendario prevede un invito a presentare offerte nell'ultimo trimestre del 2021. La pronuncia pregiudiziale sulla procedura è prevista per il primo trimestre del prossimo anno.

Oltre a questo acquisto i piani includono investimenti in carrozze, locomotive e automotrici elettriche.

Nel 2030 l'intero materiale rotabile della compagnia sarà nuovo o modernizzato, il che garantirà un elevato livello di sicurezza e comfort di viaggio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia