PKP Intercity ha annunciato una procedura di dialogo competitivo per l'acquisto di convogli reversibili a due piani con locomotive multisistema.
Questo è uno dei più grandi progetti di materiale rotabile che la società intende implementare nell'ambito del programma di investimenti aggiornato da 19 miliardi di PLN.
L'oggetto del contratto è la consegna di 38 treni reversibili a due piani a sette carrozze con 45 locomotive multisistema e la fornitura di servizi di manutenzione tecnica per le locomotive.
I veicoli devono essere capaci di raggiungere i 200 km/h. Sono previsti treni composti da vagoni a due piani per servire i collegamenti interagglomerati, come Varsavia-Łódź o Cracovia-Katowice. In ciascuno dei convogli è previsto uno spazio per le persone con disabilità.
Le capacità tecniche dei veicoli saranno adattate a linee ferroviarie modernizzate, che consentiranno di viaggiare a velocità fino a 200 km/h - afferma Marek Chraniek, presidente del consiglio di amministrazione di PKP Intercity.
La prima fase della procedura annunciata è la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura entro il 10 agosto 2021. Successivamente sarà condotto un dialogo competitivo con i contraenti invitati a partecipare alla procedura che soddisfano le condizioni per la partecipazione alla procedura specificate nel bando di gara. Il dialogo proseguirà fino a quando PKP non sarà in grado di individuare le soluzioni che meglio rispondono alle proprie esigenze.
PKP Intercity informerà immediatamente i partecipanti al suo completamento. Successivamente, la compagnia, arricchita delle informazioni ottenute durante il dialogo, preparerà la specifica dei termini del contratto e inviterà i contraenti partecipanti al dialogo a presentare offerte.
Il calendario prevede un invito a presentare offerte nell'ultimo trimestre del 2021. La pronuncia pregiudiziale sulla procedura è prevista per il primo trimestre del prossimo anno.
Oltre a questo acquisto i piani includono investimenti in carrozze, locomotive e automotrici elettriche.
Nel 2030 l'intero materiale rotabile della compagnia sarà nuovo o modernizzato, il che garantirà un elevato livello di sicurezza e comfort di viaggio.