Novità colorate in casa Mercitalia Rail.
Sono pronte almeno esteticamente le prime due E.412 della compagnia ferroviaria merci nella nuova livrea "zincata".
La prima macchina ad essere realizzata è stata la E.412.014 cui ha fatto seguito poco tempo dopo la E.412.008. Le due unità perdono quindi la cromia originale in XMPR che indossavano sin dalla consegna da parte di ADtranz avvenuta per entrambe nel 1999.
I lavori sono stati eseguiti nelle OGR di Verona Porta Vescovo e vedono ora le locomotive caratterizzate dall'argento di base sulle fiancate con frontali con perimetri rosso segnale e telaio grigio medio, sulla falsariga di quanto già visto sulle più anziane E.652 e sulle nuove 494.
Su entrambe le fiancate trova posto un enorme logo Mercitalia Rail in verde e rosso.
Curiosamente le due unità non risultano alla vista del tutto identiche. Ad una attenta osservazione sono infatti visibili alcune piccole differenze che le contraddistinguono.
In particolare la E.412.014 che è quella "originale" ha il vomere in due tonalità, il logo frontale più alto e il ricasco del tetto in grigio scuro.
La E.412.008 per contro ha invece il vomere integrale grigio scuro, il logo più centrato sul "bavaglino" e il ricasco del tetto in argento. Appena percettibilmente diversa è anche la dislocazione del logo sulle fiancate, leggermente differente tra le due unità.
Piccole differenze che fanno in qualche modo parte del gioco per macchine di poco più di 20 anni, che trovano anche grazie proprio alla nuova fresca livrea una seconda giovinezza e che presto saranno visibili sui binari italiani e non solo.
Va dato il merito a Mercitalia Rail di aver realizzato uno schema di verniciatura elegante, moderno e che riesce a differenziarsi rispetto a quanto visto fino ad ora. Adesso è il turno delle E.405?
Foto e video di Ivan Vatteroni